09/06/2005

CONI / TORINO 2006: PRESENTAZIONE DEL COUNT DOWN CLOCK DEI GIOCHI INVERNALI

(agc) - Il Presidente del Coni, Giovanni Petrucci, il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, e il Presidente di Omega, Stephen Urquhart, presenteranno alla stampa domani giovedì 9 giugno (ore 12.00), a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI al Foro Italico, il “ Count Down Clock” in vista dell’inaugurazione dei Giochi Olimpici invernali Torino 2006. All’incontro prenderà parte il Supervisore di Toroc 2006, Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Mario Pescante. Ospiti d’eccezione saranno Paolo De Chiesa, Maurizio Margaglio. Omega, da Los Angeles 1932, è la prima azienda incaricata di cronometrare tutti gli eventi sportivi ai Giochi Olimpici.

CONI / INIZIATO ANCHE A ROMA IL COUNT DOWN PER TORINO 2006 A 246 giorni e poco meno di 8 ore dall’inizio della cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 anche a Roma ha cominciato a battere il count down clock della manifestazione. Un conto alla rovescia, naturalmente, targato Omega, la grande industria svizzera che dal 1905, giusto un secolo fa, cronometra lo sport internazionale e dal 1932 offre la sua assistenza ai Giochi Olimpici, come ha ricordato il suo presidente Stephen Urquhart. La cerimonia ha avuto luogo nel Salone d’Onore del CONI, "dove batte il cuore dello sport italiano – come ha ricordato il presidente Gianni Petrucci – nella città di Roma dove il 7 dicembre arriverà da Atene il fuoco olimpico". Il segretario generale Raffaele Pagnozzi, capo missione della squadra italiana, ha da parte sua ricordato come il count down della preparazione degli atleti azzurri sia cominciato da almeno tre anni, subito dopo Salt Lake City, e la speranza di far bene sia anche questa volta molto grande. Erano presenti al tavolo anche due importanti testimonial di Torino 2006, lo slalomista Paolo De Chiesa, oramai abile al microfono come una volta tra i pali stretti, e il pattinatore Maurizio Margaglio, che non ha negato di essere a volte sfiorato dalla suggestione di un possibile rientro agonistico con la sua compagna Barbara Fusar Poli, con la quale ha continuato a fare applaudite esibizioni. Il Count Down Clock nei prossimi giorni sarà collocato – visibile a tutti - nell’androne del Palazzo del Foro Italico.

omega

 omega
   
omega omega

CONI / IL PRESIDENTE PETRUCCI AL CONGRESSO NAZIONALE UISP

(agc) - "L'Uisp cambia lo sport, lo sport cambia la vita": questo è lo slogan che caratterizzerà il XV Congresso nazionale Uisp che si svolgerà a Roma (Tivoli) dal 10 al 12 giugno presso l'Hotel Duca d’Este – via Tiburtina Valeria 330. Il Congresso verrà aperto venerdi 10 giugno alle ore 17 da un faccia a faccia tra il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, e Filippo Fossati, membro del Conisglio Nazionale del CONI e candidato alla presidenza nazionale Uisp: "Coni e sportpertutti, qual è la strada giusta?", questo il tema del dibattito che sarà coordinato da Ruggiero Palombo, vicedirettore de "La Gazzetta dello sport". La giornata di sabato 11 giugno prevede l’apertura dei lavori alle 10, con la relazione introduttiva del presidente uscente Nicola Porro. Nel proseguo della mattinata interverranno i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di terzo settore, dei sindacati e dei partititi politici. A seguire è previsto l'inizio del dibattito; dopo la pausa pranzo si riprenderà il dibattito alle 15. L’approvazione del nuovo statuto Uisp comincerà alle 21.30. Domenica 12 giugno, giornata conclusiva del congresso, è prevista in mattinata l'elezione degli organismi dirigenti e del presidente nazionale.