COE: I delegati dei Comitati Olimpici Europei ricevuti in Vaticano. Papa Francesco: "Lo sport costruisce ponti, non muri"

mezzelanigmt12I delegati dei Comitati Olimpici Europei, riuniti a Roma per l'Assemblea Generale che ieri ha eletto i nuovi vertici per il quadriennio 2013-2017, sono stati ricevuti questa mattina - in udienza privata - da Papa Francesco. All'udienza era presente anche il Presidente del CIO, Thomas Bach, che insignito il Pontefice dell'Ordine Olimpico d'Oro.
Il Papa, nel suo discorso, ha esaltato l'importanza dello sport a livello sociale, come strumento di unione, capace di superare ogni diversità. "L'attività sportiva consente di costruire ponti e non muri, è un linguaggio universale che ha superato i confini, le razze, le religioni e le ideologie, un modo per incoraggiare il dialogo e la condivisione e per arrivare alla pace. I cinque cerchi olimpici lo testimoniano, rappresentano la fraternità". Papa Francesco ha poi aggiunto che "lo sport ci consente di guardare oltre noi stessi e i nostri interessi. E' armonia, è una forma di educazione chiamata a formare atleti animati da rettitudine, forza morale e forte senso di responsabilità. Non si deve prendere la strada della ricerca smodata di denaro e di successo perché si perde l'armonia". 

Il discorso di Papa Francesco

Il discorso di Papa Francesco (english version)  

Vai alla galleria fotografica