15.05.06 / Mondiali Hockey Ghiaccio: Italia ancora in gruppo A grazie al pari con la Slovenia

(agc) - La nazionale italiana,con il pareggio conquistato contro la Slovenia (3-3) a Riga nel “Relegation Round” dei Campionati Mondiali gruppo A, ha ottenuto la salvezza e il diritto a disputare tra un anno i prossimi Mondiali di massima categoria a Mosca e San Pietrioburgo. Al termine di una partita ricca di colpi di scena, gli azzurri hanno strappato con il cuore un pareggio che vale oro: grazie alla contemporanea sconfitta del Kazakhstan con la Danimarca. Grandi protagonisti del match Thomas Tragust, subentrato sullo 0-3 a Muzzatti, e capace di respingere 22 tiri e Luca Ansoldi, autore di una storica doppietta. Il gol della salvezza è stato realizzato da Strazzabosco a 1’40” dalla sirena finale. Per la “partita della vita” il CT Goulet ritrova Parco, assente per problemi alla schiena nelle ultime due partite, e sacrifica Chelodi sull’altare del turn-over. Dopo due minuti dal via Parco fa gridare al gol la panchina azzurra: l’urlo di gioia viene però si spegne quando il capo-arbitro Reiber, dopo aver chiesto l’aiuto dell’istant replay televisivo, annulla la rete in quanto il disco non aveva oltrepassato del tutto la linea di porta. Il pallino del gioco resta in mano all’Italia, che però deve arrendersi alla prima vera occasione degli sloveni: Florian Ramoser viene mandato nel penalty box, e un tiro dalla blu di Kranjc fa secco Muzzatti. Il gol non manda comunque al tappeto gli azzurri, che reagiscono e sfiorano il pareggio poco dopo il 10’ con Andrea Molteni. L’avvio del secondo periodo è da incubo per l’Italia, che subisce due colpi da ko. Dopo 123 secondi Muzzatti deve inchinarsi al veloce contropiede sloveno concluso da Kopitar con un diagonale preciso e potente, quindi, dopo un power-play sprecato dagli azzurri, arriva il tris: la firma, questa volta, è di Kontrec, che beffa il portiere azzurro sul proprio palo di competenza. Il passaggio a vuoto convince Goulet a gettare nella mischia Tragust. Gli azzurri si scuotono, e la fiammella della speranza riprende ad ardere grazie al gol di Ansoldi in mischia che accorcia le distanze. Tragust tiene l’Italia in partita con numerosi interventi e rimanda ogni decisione al terzo tempo. L’ultima frazione è da infarto: Luca Ansoldi, alla sua prima doppietta in maglia azzurra, accorcia ulteriormente le distanze sfruttando un errore di Kranjc, e riporta l’Italia ad un gol dalla salvezza. Alla Skonto Arena la Danimarca continua a battere il Kazakhstan, e agli azzurri basterebbe dunque anche il pareggio per rimanere in gruppo A. La porta di Kristian sembra stregata, ma un preciso tiro di polso di Strazzabosco a 100 secondi dal termine manda gli azzurri in delirio. È salvezza, è ancora Gruppo A!
Slovenia-Italia 3-3 (1-0; 2-1; 0-2)
Slovenia: Kristian (Glavic); D.Rodman-Vidmar; M.Rodman-Kranjc; Ciglenecki-Robar; Hafner-Milovanovic; Varl-Golicic-Zagar; Sotlar-Kopitar-Razingar; Kontrec-Avgustincic-Sivic; Groznik-Hebar-Muric. Coach: Frantysek Vyborny
Italia: Muzzatti (Tragust); Strazzabosco-F.Ramoser; Helfer-Borgatello; Trevisani-Lorenzi; Egger; De Bettin-Cirone-Busillo; Margoni-Parco-Ansoldi; Fontanive-De Toni-Molteni; Rigoni-Felicetti-R.Ramoser; Bustreo. Coach: Michel Goulet.
Marcatori: 1 t. 5’01” Kranjc PP1 (M.Rodman, Razingar); 2 t. 2’03” Kopitar (Kranjc), 5’25“ Kontrec (Kopitar), 7’26” Ansoldi (Margoni, Parco); 3 t. 4’35” Ansoldi, 18’21” Strazzabosco (De Bettin, Busillo). Penalità: Slovenia 10’ (4’+6’+0’) – Italia 10’ (6’+2’+2’).
Tiri in porta: Slovenia 31 (5+13+13) – Italia 30 (8+12+10). Relegation Round: 1. giornata - Italia-Kazakhstan 3-2; Danimarca-Slovenia 3-3; 2. giornata - Italia-Danimarca 0-5; Kazakhstan-Slovenia 5-0; 3. giornata - Slovenia-Italia 3-3; Danimarca-Kazakhstan 3-2. Classifica finale: Danimarca punti 5, Italia 3, Kazakhstan e Slovenia 2. Danimarca e Italia rimangono in Gruppo A, Kazakhstan e Slovenia retrocedono in Prima Divisione.