CONI: Comunicato della Giunta Nazionale

palazzoh interna 74Si é tenuta questa mattina al Foro Italico la 962ª riunione della Giunta Nazionale del CONI che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 25 febbraio 2008. Nelle sue comunicazioni il Presidente Petrucci ha esordito complimentandosi con la nazionale femminile di hockey su prato femminile che ha sfiorato la qualificazione olimpica e con le atlete e gli atleti azzurri che hanno ottenuto il pass per Pechino. Petrucci si è anche complimentato con i membri della Giunta e del Consiglio Nazionale del CONI che sono stati eletti in Parlamento. 

La Giunta ha preso atto dell’approvazione del nuovo Statuto del CONI in data 24 aprile 2008 da parte del Ministero vigilante e quindi ha provveduto ad approvare la proposta di nomina, sulla base delle indicazioni della Commissione di Garanzia degli Organi di Giustizia, di controllo e di tutela dell’etica sportiva del CONI (istituita il 21 agosto 2007), per la ratifica da parte del Consiglio Nazionale dei cinque componenti dell’Alta Corte di Giustizia Sportiva, quali giuristi di chiara fama. Questi i nomi: 

1)   Sua Ecc. Dott. Riccardo Chieppa, Presidente Emerito della Corte Costituzionale; 

2)   Sua Ecc. Dott. Alberto De Roberto, Presidente Emerito del Consiglio di Stato;

3)   Sua Ecc. Dott. Giovanni Francesco Lo Turco, Presidente Emerito della Corte d’Appello di Roma; 

4)   Prof. Massimo Luciani, Ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma; 

5)   Prof. Roberto Pardolesi, Ordinario di Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS di Roma. 

Successivamente il Presidente Petrucci ha aggiornato la Giunta sulla situazione del basket con la ratifica dell’accordo tra Federazione e Lega con la positiva soddisfazione del CONI. Sono state poi ratificate le modifiche alle Norme Organizzative Interne Federali della Federcalcio. E’ stata varata la 5^ edizione della Giornata Nazionale dello Sport in programma il prossimo 1° giugno, con lo slogan “Imprese Olimpiche di ogni giorno”. 

Il Presidente Petrucci ha informato la Giunta poi che il Capo dello Stato riceverà la Squadra Olimpici in partenza per Pechino il prossimo 7 luglio al Quirinale. In quell’occasione Giorgio Napolitano consegnerà la bandiera al portabandiera azzurro che verrà scelto nei prossimi giorni dal Presidente Petrucci dopo aver consultato il Segretario Generale Raffaele Pagnozzi. Sempre per quanto riguarda Pechino, è stato definito il quadro delle attività che si terranno presso il campus di allenamento della Beijing Sport University. Le Federazioni che soggiorneranno al campus saranno otto: Atletica Leggera, Nuoto, Scherma, Tennistavolo, Tiro con l’Arco, Judo, Pentathlon Moderno e Triathlon. 

Infine, sono arrivati dall’Unione Europea i complimenti al CONI per come sta impostando la guerra al doping. L’UE ha anche manifestato la disponibilità a finanziare iniziative del CONI in materia di Antidoping. 

Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, la Giunta ha chiuso i propri lavori alle 12.00.   

Roma, 6 maggio 2008