CONI: Pagnozzi inaugura la Casa delle Federazioni in Liguria

taglionastro_casafederazioni_02052011.jpgIl Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, ha inaugurato stamane a Genova la Casa delle Federazioni della Liguria che riunisce, nell'ex sede del Totocalcio in viale Padre Santo, i 24 Comitati regionali delle Federazioni Sportive Nazionali, originariamente dislocati in quattro concentramenti nel territorio cittadino.

Alla cerimonia del taglio del nastro, unitamente al Presidente del Comitato Regionale Liguria, Vittorio Ottonello, hanno partecipato il Sindaco di Genova, Marta Vincenzi e il Presidente dell'Istituto Credito Sportivo Andrea Cardinaletti, oltre al Presidente della Federazione Italiana Vela, Carlo Croce, che ha firmato una convenzione con il Credito Sportivo, al Presidente della FIP, Dino Meneghin, al Presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, al Sottosegretario per la semplificazione normativa, Francesco Belsito, e ai tre assessori allo sport, Gabriele Cascino (Regione), Angelo Giulio Torti (Provincia) e Stefano Anzalone (Comune). Il nastro tricolore era tenuto dagli atleti Silvia Salis (Atletica Leggera, già in gara nel lancio del martello a Pechino) e Paolo Perino (Canottaggio, argento mondiale in Nuova Zelanda due con). Padre Mariano Testa ha invece benedetto la nuova struttura.

I lavori sono iniziati lo scorso 5 agosto 2010 e sono stati completati a dicembre: dal 30 gennaio sono iniziati i trasferimenti di tutti i Comitati Regionali che, a fine febbraio, hanno definitivamente preso possesso della nuova sede. Per coordinare le attività, i presidenti, con gli oltre 100 collaboratori presenti nella Casa, si sono dati un Regolamento e hanno costituito un Comitato di Gestione. La nuova sede consta di 30 locali che ospitano i vari Comitati e tre funzionali sale a disposizione del mondo sportivo per conferenze, riunioni, assemblee e convegni.

Pagnozzi ha sottolineato l'importanza della Casa delle Federazioni e illustrato la strategia dell'Ente. "Questa operazione è stata finalizzata nell'ottica dell’azione di valorizzazione e ottimizzazione patrimoniale iniziata da tempo e portata avanti in modo veloce grazie anche alla collaborazione del presidente Ottonello, che l’ha sposata e fortemente voluta. La decisione di riunire le Federazioni in un unico stabile ci consente di accorpare le sedi delle Federazioni ed evitare gli oneri derivanti dagli affitti. Il risparmio è notevole. Prossimamente inaugureremo anche due nuove strutture in Emilia Romagna e in Veneto. Siamo poi molto felici della crescita dello sport ligure, in termini numerici, secondo i dati Istat, ma anche sotto il profilo dei risultati grazie al movimento sportivo e alla forza delle discipline di tradizione olimpica come vela e pallanuoto".

Soddisfatto il Presidente Regionale Ottonello. "Abbiamo accettato al volo la proposta di utilizzare l’ex sede del Totocalcio esprimendo parere positivo ai dirigenti del CONI: voglio ringraziarli per aver agevolato la velocità dell’operazione. A Pechino siamo stati la terza regione d’Italia per le presenze dei nostri atleti in rapporto al numero degli abitanti. Il valore dei nostri campioni, il livello di  preparazione dei nostri tecnici e l’attività di promozione dei nostri dirigenti certificano la bontà del nostro operato".

Roma, 2 maggio 2011