EOC: il Comitato Esecutivo assegna ad Istanbul i Giochi Europei del 2027

QUARTA EDIZIONE
images/1-Primo-Piano-2024/Istanbul.jpg

Nella riunione di mercoledì 20 marzo 2024 il Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Europeo (EOC) ha assegnato all'unanimità ad Istanbul la quarta edizione dei Giochi Europei, in programma nel 2027.

La decisione è stata presa dopo che lo Sport Director dell'EOC, Peter Brüll, ha presentato al Comitato Esecutivo un dettagliato rapporto di valutazione. Il documento fa seguito alla visita di valutazione effettuata ad Istanbul da una delegazione di esperti del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) all'inizio di marzo. Gli esperti del CIO hanno esaminato la capacità della città di ospitare i Giochi analizzando le sedi, i trasporti, la sicurezza, gli alloggi e le strutture per gli atleti.

Il Presidente dell'EOC Spyros Capralos dichiara: “Il Comitato Olimpico Europeo è lieto di aver approvato la candidatura di Istanbul per ospitare i Giochi Europei del 2027. È una grande notizia sia per gli atleti europei sia per la città. Istanbul e la Turchia sono da tempo buoni amici dello sport internazionale, e la città ha inserito lo sport nel tessuto della vita quotidiana a beneficio dei suoi cittadini. Sarà il luogo ideale per far brillare i migliori atleti europei nel 2027”.

Sulla base del successo di Cracovia-Malopolska 2023, l'EOC e il team di Istanbul hanno deciso di garantire che una percentuale ancora maggiore di gare fungerà da evento di qualificazione per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

Il piano di Istanbul (foto ANSA) per i Giochi Europei del 2027 non prevede ulteriori costruzioni oltre a quelle già esistenti o già programmate per la città.

La decisione del Comitato Esecutivo sarà presentata all'Assemblea Generale dell'EOC, a giugno a Bucarest, per l'approvazione finale e la firma dei relativi contratti. (agc)