Surf, Fioravanti fa i test sognando di ‘spaccare’ all’Olimpiade: “Sarà un evento speciale"

IMSS CONI
images/1-Primo-Piano-2024/Fioravanti_test_2024_3.jpg

I Giochi Olimpici si avvicinano e gli atleti Italia Team lavorano intensamente per rifinire gli ultimi dettagli in vista dell’appuntamento più importante.

Leonardo Fioravanti, unico surfista azzurro qualificato a Parigi 2024 (ma le gare di surf si terranno a Tahiti), è stato sottoposto ad una batteria di valutazioni neuromuscolari e di mobilità articolare degli arti superiori e inferiori all’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI. Per il romano classe ‘97 è stata anche l'occasione per effettuare uno screening sanitario completo.

Fioravanti test 2024 1

Mi sento molto bene – racconta Fioravanti –. Sono reduce da un ottimo quarto di finale raggiunto in un torneo in Portogallo: ho trovato onde divertenti e un bellissimo tifo sulla spiaggia, particolarmente piena di italiani”.

I test all’Istituto – prosegue – sono fondamentali per noi atleti. Il livello del circuito è altissimo, sei costretto continuamente a migliorare da tutti i punti di vista. I dati che emergono qui mi permettono di controllare se il lavoro che faccio funziona e su cosa bisogna spingere. Mi fa piacere passare almeno due volte l’anno al Centro di Preparazione Olimpica della mia Roma per fare le cose in un certo modo”.

Fioravanti test 2024 2

Tutto per presentarsi ai Giochi nelle migliori condizioni possibile: “Sarà un evento speciale, ma sto provando a non pensarci troppo. Voglio restare concentrato sulle gare del circuito mondiale per arrivare con fiducia all’Olimpiade. L’obiettivo è completare una buona stagione, poi andare a Tahiti e ‘spaccare’ tutti”. (agc)