Spada, test per gli azzurri in raduno al CPO di Roma. Isola: “Così migliorare è più facile”

IMSS CONI
images/1-Primo-Piano-2024/Isola_test_1.jpg

Giornate di test a Roma per alcuni atleti della Nazionale di spada presso il Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ del CONI.

Gli schermidori azzurri sono stati sottoposti ad un test specifico, predisposto dagli esperti dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI in collaborazione con lo staff federale, per la valutazione dello stato di forma. La prova, ripetuta nel corso della stagione, permette il monitoraggio continuo della condizione tecnica e atletica. Nella sessione odierna sono state valutate le spadiste Federica Isola, Alessandra Bozza, Nicol Foietta e Roberta Marziani, mentre la settimana scorsa, in occasione del raduno maschile, è stato il turno di Filippo Armaleo, Giampaolo Buzzacchino, Simone Mencarelli e Giacomo Paolini.

Test spada

Siamo davvero contente della nostra prima metà di stagione – spiega Federica Isola –. Giornate come questa sono molto utili per noi. Abbiamo svolto test estremamente specifici per la nostra disciplina: in questo modo possiamo farci un’idea precisa della nostra condizione da diversi punti di vista. Sono curiosa dei risultati, che paragoneremo a quelli dell’ultima volta in cui siamo state all’Istituto. Con questi strumenti migliorare è più facile”. Sia la Nazionale femminile sia quella maschile di spada sono qualificate a Parigi 2024, ma la milanese vive con serenità l’attesa per la possibile convocazione ai Giochi: “Voglio stare vicina alle mie compagne, lavorare e crescere individualmente. Vedremo cosa succederà”. (agc)

Isola test 2