Velisti azzurri sottoposti a test, Renna: “Felice del titolo mondiale, ora voglio l’Olimpiade”

IMSS CONI
images/1-Primo-Piano-2024/Renna_Nicolo_test.jpeg

L’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI accoglie un nuovo, fresco campione del mondo.

Alcuni atleti della Nazionale di vela sono stati sottoposti a test di monitoraggio dei parametri fisiologici e con sovraccarichi sugli arti inferiori e sulla catena cinetica, oltre a delle valutazioni antropometriche per stabilirne il profilo neuromuscolare e fisiologico. I test si inseriscono nella programmazione annuale che l’Istituto, in accordo con il direttore tecnico della Federazione Italiana Vela Michele Marchesini, ha predisposto per gli atleti delle classi olimpiche. Si tratta di Giorgia Bertuzzi, Chiara Benini Floriani, Marta Maggetti, Sofia Giunchiglia, Jana Germani, Giulia Schio, Carola Colsanto, Manolo Modena, Luca Di Tomassi e Nicolò Renna.

Quest’ultimo il 3 febbraio ha conquistato a Lanzarote (Spagna) la medaglia d’oro nella rassegna iridata di iQFOiL, evoluzione volante del windsurf olimpico.

Sono molto contento del titolo conquistato – racconta il ventiduenne di Torbole sul Garda –. Adesso, dopo un po’ di riposo, riprenderemo gli allenamenti in vista di un anno molto intenso e impegnativo. In quest’ottica i test all’Istituto sono fondamentali per noi per capire quanto siamo migliorati e come siamo messi dal punto di vista fisico”.

Renna test

Mi sono sempre divertito – prosegue Renna –. Poi, ovviamente, quando sono arrivati i primi risultati, è diventato più un lavoro. Ma la verità è che siamo mossi dalla passione per la nostra disciplina. Ci piace tanto quello che facciamo nella vita. E poi grazie ai successi dello scorso anno, in cui ho vinto gli Europei e sono arrivato terzo a Mondiali e test event olimpico, ho acquisito tanta fiducia che mi ha aiutato a vincere a Lanzarote”.

Proprio in occasione dei Mondiali del 2023, in Olanda, l’azzurro ha consegnato all’Italia Team un posto nazione per Parigi 2024: “L’Olimpiade è il mio sogno sin da quando ero un bambino. Spero di partecipare e di competere per vincere una medaglia”. (agc)