images/1-Primo-Piano-2023/FORO5.jpg

Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1144ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 21 novembre. Sono stati affrontati temi di attualità legati alle nuove normative introdotte dal Parlamento sul mondo sportivo e che necessitano di chiarimenti attuativi. Il Presidente Giovanni Malagò ha osservato che il CONI è sempre in attesa delle linee guide da parte del Ministero dello Sport in particolare per quanto riguarda la distribuzione dei contributi agli Organismi Sportivi. Inoltre il CONI ha ricevuto questa mattina l’approvazione dello Statuto da parte dell’Autorità vigilante e di conseguenza il CONI ha definito i nuovi principi fondamentali per gli Statuti Federali.  A seguito delle dimissioni avvenute nella FIGH, il CONI ha proposto al Consiglio Nazionale il commissariamento della Federhandball. Il Commissario Straordinario sarà Francesca Macioce (con vice Elisa Santoni e Chiara Mirabella).  La Giunta ha dato il via al primo corso di formazione olimpica intitolato a “Giulio Onesti” e al primo  corso di management riservato ai Segretari Federali delle FSN e DSA.

Il Segretario Generale Carlo Mornati ha sottolineato: “L'Alta Scuola di Specializzazione Olimpica: di fatto è un lavoro che parte da lontano. Stiamo ripartendo con la formazione, l’abbiamo caratterizzata, si chiama formazione olimpica volutamente perché in questi anni in cui abbiamo avuto la testa da un’altra parte, sembrava fossero venute meno delle prerogative che invece sono previste dalla legge. La Carta Olimpica chiede all’articolo 27 che i comitati olimpici curino, attraverso dei corsi la formazione dei dirigenti sportivi e, al tempo stesso, abbiamo due leggi dello stato che ci indicano come autorità regolatoria delle professioni sportive regolamentate. Abbiamo albi professionali, primo tra tutti quello dei manager sportivi, comprese tutte le figure che sono all’interno dello SNaQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche sportive)".
"In questo momento di inerzia qualcosa si è inserito, ci ha surrogato - ha aggiunto Mornati -. C’è stata molta confusione, parlare di scuola dello sport è molto vago, per questo noi l’abbiamo caratterizzata come alta scuola. Il nostro format viene dal CIO, è replicato. L’Alta Scuola è una delle tre gambe: faremo formazione olimpica con l’Alta Scuola in presenza al Giulio Onesti (una scuola professionale che intercetterà operatori che possono diventare manager dello sport), poi c’è una formazione tecnica dello SNaQ e, infine, una formazione diffusa per gli utenti, per tutti gli operatori come i giovani, i volontari, i neolaureati, una formazione destrutturata, anche in remoto, per chiunque voglia capire cosa sia l’olimpismo. Torniamo dunque prepotentemente a fare quello che non abbiamo fatto perché abbiamo avuto altre priorità in questi cinque anni. Per l’Alta Scuola, il Presidente dei Comitato dei Garanti è il dottor Gianni Letta. Avrà due filoni, uno scientifico e uno manageriale. Il presidente della scuola sarà invece il professor Angelo Maria Petroni, già direttore della scuola superiore di pubblica amministrazione".

Infine la Giunta ha rivolto i complimenti alla Direzione Territorio e al Piemonte per l’organizzazione e il successo del Trofeo CONI invernale. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 11.15.