Beach volley, Lupo e Rossi sottoposti ai test: “Grande opportunità per migliorare”

IMSS CONI
images/1-Primo-Piano-2023/Lupo_e_Rossi_test.jpg

Il 2024 per perfezionare l’intesa, vincere e non spegnere il sogno di volare ai Giochi Olimpici di Parigi. Daniele Lupo ed Enrico Rossi si preparano ad una nuova importante stagione. All’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI la coppia azzurra di beach volley ha effettuato una batteria di test neuromuscolari e funzionali atti alla valutazione della forza degli arti, step fondamentale in questa fase di preparazione che proseguirà sino alla fine di gennaio.

Stiamo bene – racconta Lupo –. In questo periodo ci stiamo allenando e stiamo provando cose nuove. Da una decina di giorni abbiamo iniziato la preparazione invernale insieme: siamo contenti di come stiamo lavorando e siamo quasi pronti per la prima parte di stagione. Sarà un’avventura”.

Siamo una coppia nuova – le parole di Rossi –. Giochiamo insieme da circa un anno. Abbiamo bisogno di tempo per trovare intesa e automatismi. Ho notato grandi miglioramenti negli ultimi due mesi: siamo sulla strada giusta”.

Lupo, argento olimpico a Rio 2016 al fianco di Paolo Nicolai, conosce bene l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, situato all’interno del Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ di Roma: “Ci tengo a ringraziare il CONI e tutto lo staff dell’Istituto. Questo centro rappresenta una grandissima opportunità per migliorare. Conosciamo l’importanza dell’allenamento quotidiano, è la base dell’alta prestazione. Giornate come questa sono fondamentali per pianificare il lavoro di tutti i giorni”.

Per i Giochi Olimpici la strada è in salita: i due sono al 32° posto del ranking di qualificazione e davanti a loro ci sono due coppie azzurre (Ranghieri-Carambula in 10ª posizione, Cottafava-Nicolai in 6ª). Due è anche il numero massimo di coppie per Comitato Olimpico Nazionale che può qualificarsi a Parigi 2024. La speranza è accesa fino al 10 giugno 2024, data di chiusura del ranking. Rossi ci vuole credere: “Lavoriamo con l’obiettivo di qualificarci ai Giochi ed essere competitivi. La strada è lunga e in salita: daremo il massimo per riuscirci”. (agc)