Risultati degli azzurri: Mauro De Filippis e Jessica Rossi primi in qualifica nel Trap

GIOCHI EUROPEI
images/1-Primo-Piano-2023/de_filippis_Foto_Mezzelani_GMT_c090.JPG

Tiro a Segno: Dopo la prima prova di qualificazione della automatica pistola 25 metri Massimo Spinella occupa la terza posizione con 294 punti mentre Riccardo Mazzetti si è classificato 7° a 292.Domani si terrà la seconda prova per definire chi accederà alle finali. Non è riuscita a passare il primo turno di qualifiche invece la squadra femminile di carabina 3 posizioni. Sofia Ceccarello, Barbara Gambaro, Sofia Benetti, hanno concluso al 9° posto collezionando 1308 punti un punto in meno della Ucraina che ha occupato l’otta posto ultimo disponibile per proseguire nella gara.

 

Tiro a Volo: Nel trap Mauro De Filippis ha concluso al primo posto la prima serie di qualificazione con 75 /75 mentre Giovanni Pellielo è 7° con 73/75. Anche Jessica Rossi ha fatto registrare il pieno di piattelli (75/75), nel primo turno di qualifica, guidando la classifica parziale. Non è andata bene invece a Giulia Grassia che ha chiuso al 25° posto con 66 /75. La seconda tornata di qualificazione si disputerà domani.

 

Canoa Slalom: La prova a squadre di Kayak, con Giovanni De Gennaro, Marcello Beda e Xavier Ferrazzi, si è conclusa con il 5° posto per i colori azzurri che hanno totalizzato 101.95 (95.95 +6” di penalità) a +3.47 dalla Polonia, prima in classifica, che ha fatto registrare 98.48 (96.48 +2”).

Dopo le qualifiche delle gare individuali passano in Semifinale (1° luglio) Giovanni De Gennaro, Marcello Beda e Xavier Ferrazzi e Stefanie Horn.

 

Badminton: Il percorso di Giovanni Toti nel torneo individuale è stato interrotto agli ottavi dallo svedese Felix Burestedt che ha messo a segno un sofferto 2-0 (21-16;21-14) dopo una gara durata circa 40 minuti.

 

Teqball: Arovetto Lombardi ha fatto il suo esordio nel torneo maschile senza successo. L’azzurro è stato battuto, nel primo incontro del gruppo C, dal montenegrino Marko Zarkovic 0-2, poi dall’ungherese Csaba Banyik 0-2, chiudendo terzo nel girone, non si è qualificato per le fasi successive.

 

Beach Soccer: la Nazionale femminile cede la vittoria ai rigori contro la Spagna e deve accontentarsi della finale per il quinto posto. Nell'ultimo match del gruppo B la squadra del ct Emiliano Del Duca ha lottato contro le campionesse d'Europa. Una partita tesa, finita 0-0 ai regolamentari e senza gol al supplementare. Ai rigori, decisivi gli errori di Naticchioni e Taina. Vince la Spagna, che chiude così il girone in testa a 4 punti davanti all’Ucraina (3). Il terzo posto delle azzurre vale la finale per il 5° posto dove affronteranno la Repubblica Ceca (venerdì alle 11.30).

Nel girone B maschile gli azzurri hanno conquistato l’accesso alle semifinali dopo la vittoria nell’ultima gara del girone contro la Svizzera battuta 5-3 con tre reti di Marco Giordani e i gol di Gianmarco Genovali e Tommaso Fazzini