Coppa del Mondo: trionfo delle fiorettiste in Egitto, seconda la squadra maschile

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2023/Fioretto_Medaglie_Il_Cairo.jpg

Si è concluso un altro weekend trionfale in Coppa del Mondo per l’Italia della scherma.

Dopo l’abbuffata di podi nella giornata di ieri, infatti, è arrivato un primo ed un secondo posto per il fioretto a squadre sulle pedane del Cairo (Egitto).

Grande dimostrazione di forza della squadra femminile formata da Alice Volpi, Francesca Palumbo, Erica Cipressa e Martina Favaretto. Le azzurre, dopo aver avuto vita estremamente facile nel loro percorso verso l’ultimo atto, si sono dovute rimboccare le maniche contro i forti Stati Uniti. Alla fine, però, un match molto combattuto è scivolato dalla parte delle italiane, che hanno prevalso di misura con lo score di 45-43.

Qualche rammarico, invece, per il team maschile composto da Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Filippo Macchi. Gli azzurri, infatti, nella finale per il primo e secondo posto hanno dovuto cedere il passo all’ostico Giappone, impostosi per sole due stoccate con il punteggio finale di 45-43.

Nelle due prove hanno completato il podio rispettivamente la Francia ed il Giappone.

"Sono molto soddisfatto, per tutto l’andamento del weekend e in particolare per le prove a squadre", ha raccontato Stefano Cerioni. "Era l’ultima gara prima dell’inizio della qualifica olimpica, e avevo necessità di provare nel quartetto maschile Bianchi e Macchi, che mi hanno dato ottime risposte. Un grande plauso alle ragazze, che hanno vinto ancora una volta con una prestazione di ottimo livello. Il primo e secondo posto delle nostre squadre, uniti ai risultati di ieri nell’individuale, sono eccellenti premesse per gli impegni che ci aspettano", ha concluso il commissario tecnico del fioretto azzurro. 

(Foto FIS)