Pellegrino e De Fabiani d'argento nella team sprint iridata di Planica

SCI DI FONDO
images/1-Primo-Piano-2023/Pellegrino_e_De_Fabiani_Mondiali.jpg

È arrivata la prima medaglia per l'Italia dello sci di fondo ai Mondiali di Planica

Il merito è di Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, che hanno conquistato uno splendido argento nella team sprint a tecnica libera sulla distanza degli 8.4 km.

Il duo azzurro si è reso protagonista di una prova magistrale e, a tratti, ha dato anche l'impressione di poter combattere per il metallo più prezioso.

Il primo posto, tuttavia, è andato alla fortissima Norvegia di Golberg e Klaebo, che hanno chiuso con il crono totale di 17:28.14 (+2.48 nei confronti degli italiani). Terzo posto per la Francia di Jay e Jouve (+16.48). 

"In questo format di gara siamo nazione da battere per molte squadre - ha detto Pellegrino al termine della gara -. Anche oggi ce l’abbiamo fatta provando anche ad impensierire la Norvegia, che sembra imbattibile. Voglio ringraziare Francesco perché mi ha dato il cambio lì dove doveva. I materiali sono stati fantastici, le condizioni della neve sono cambiate. Le gambe giravano veramente bene, il lavoro fatto sta pagando. In questo Mondiale c’è ancora la staffetta e qualche gara per dimostrare il nostro valore", ha concluso il valdostano.

Nella prova femminile, invece, è arrivato soltanto il decimo posto per Federica Sanfilippo e Nicole Monsorno, con Svezia, Norvegia e Stati Uniti a spartirsi le prime tre posizioni. 

(Foto ANSA)