Coppa del Mondo in Egitto: Paolo Monna secondo nella pistola 10m

TIRO A SEGNO
images/1-Primo-Piano-2023/Paolo_Monna.jpg

Il secondo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo di tiro a segno si è aperto nel migliore dei modi per l'Italia. 

Il merito è di Paolo Monna, che al Cairo (Egitto) si è piazzato sul secondo gradino del podio nella prova maschile di pistola ad aria compressa 10 metri. L'azzurro, dopo aver ottenuto il terzo miglior punteggio nelle qualificazioni (581/600), si è reso protagonista del primo punteggio al termine del ranking match (254.2).

A prevalere nel testa a testa finale, tuttavia, è stato lo slovacco Juraj Tuzinsky, impostosi nel gold medal match con lo score di 17-15 dopo quindici serie combattute ed estenuanti. Il terzo posto, infine, se l'è aggiudicato l'indiano Tomar Varun. 

Nulla da fare, invece, per Federico Nilo Maldini (12°), Alessio Torracchi (14°) e Luca Tesconi (25°). Gli altri tre azzurri impegnati nella gara odierna, infatti, non sono riusciti a superare il taglio. 

Nella prova femminile buon ottavo posto per Maria Varricchio. Successo finale per l'ungherese Veronika Major, che nel gold medal match ha avuto la meglio con lo score di 16-6 della serba Zorana Arunovic. Terzo posto per la greca Anna Korakaki.

Non sono riuscite ad accedere alla seconda fase, infine, Chiara Giancamilli (19ª), Margherita Brigida Veccaro (27ª) e Sara Costantino (51ª). 

(Foto UITS)