Coppa del Mondo: Goggia trionfa nella discesa femminile di Cortina d'Ampezzo

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2023/Sofia_Goggia_Esultanza.jpg

Sofia Goggia chiude davanti a tutte la discesa femminile di Cortina d’Ampezzo, appuntamento sostitutivo della prova cancellata una settimana fa a St. Anton (Austria) e valido per la Coppa del Mondo di sci alpino.

Sulla pista Olympia delle Tofane l’azzurra ha terminato la gara con il tempo di 1:33.47 precedendo rispettivamente di 13 e 36 centesimi la slovena Ilka Stuhec e la tedesca Kira Weidle.

La bergamasca ha fatto la differenza grazie ad uno splendido ritmo nel quarto settore, lì dove le sue avversarie più accreditate non sono riuscite a starle dietro.

Per Goggia si tratta del quarto successo stagionale, il terzo in questo format di gara sulla pista ampezzana ed il ventunesimo in carriera in Coppa del Mondo: eguagliata Federica Brignone come italiana più vincente della storia. L’azzurra, inoltre, ha fatto un altro passo importante nella classifica di specialità, che la vede sempre più in vetta.

"È stata una prova particolare: due gare in una. Dopo la brutta caduta di Suter si è aperta la visibilità, mentre le prime quindici hanno avuto una visuale più piatta. Molto contenta per il risultato, ma la gara più importante è sempre la prossima", ha commentato Goggia al termine della discesa.

Buona performance anche per Elena Curtoni (8ª). Alle porte della top ten, invece, Laura Pirovano (12ª). Tra le prime venti anche Nicol Delago e Federica Brignone (18° posto a pari merito), quest’ultima penalizzata da un grave errore nella parte centrale del tracciato.

Lontana Nadia Delago (28ª) e Teresa Runggaldier (35ª). 

Sfortunate, infine, Karoline Pichler, vittima di una caduta, ed Elena Dolmen, uscita di pista per via di una sbavatura in curva.  

(Foto FISI)