Coppa del Mondo: Dorothea Wierer vince la sprint sulla neve casalinga di Anterselva

BIATHLON
images/1-Primo-Piano-2023/wiereranterselva2023.jpg

La quattro giorni di gare ad Anterselva, sede della sesta tappa della Coppa del Mondo di biathlon, si è aperta nel segno dell’Italia.

Dorothea Wierer, infatti, ha trionfato nella sprint femminile sulla distanza dei 7.5 km.

Superba prova sulla neve di casa per l’azzurra, che ha commesso zero errori al poligono. L'altoatesina ha chiuso con il tempo di 20'59"6 precedendo di quasi tre secondi la francese Chloe Chevalier, crollata nella parte finale del tracciato dopo aver dato l’impressione, fino agli ultimi metri, di poter scalzare dalla vetta l’italiana. Terzo posto per la svedese Elvira Oeberg.

Per Wierer si tratta del primo successo stagionale. Quello odierno, inoltre, per lei è il quarto podio, il secondo ottenuto in questo format dopo il terzo posto di Pokljuka (Slovenia) ad inizio gennaio.

Passi in avanti anche nella classifica generale da parte dell’azzurra che, con 567 punti, ha sorpassato di una lunghezza Lisa Vittozzi portandosi alle spalle della francese Julia Simon e della svedese Elvira Oeberg, rispettivamente prima e seconda con 788 e 675 punti. 

"Sono molto contenta, non pensavo andasse così bene. Sugli sci non mi sentivo tanto a mio agio, avevo le gambe pesanti e non buone sensazioni. Alla fine l’importante era il poligono, in cui ho lavorato bene con il doppio zero, ma ero molto preoccupata perché, all’inizio della gara, il vento metteva un po’ di ansia. Visto la difficoltà ho cercato di controllare ogni colpo, e sono molto soddisfatta. Sicuramente vincere a casa è sempre più bello, con gli amici e la mia famiglia. Mi tornano i ricordi degli scorsi anni ed è splendido", ha dichiarato raggiante la biathleta di Rasun al termine della prova.

Fuori dalla top ten la sopracitata Lisa Vittozzi (13ª), penalizzata da due errori al primo poligono.

Buona gara per Samuela Comola (25ª). Più indietro le altre due azzurre Hannah Auchentaller (42ª) e Rebecca Passler (54ª).

Tutte e cinque le italiane impegnate, dunque, sono riuscite a staccare il pass per l'inseguimento in programma per la giornata di sabato. 

(Foto ANSA)