Coppa del Mondo: 11 azzurri in gara nella tappa di Anterselva

BIATHLON
images/1-Primo-Piano-2023/Lisa_Vittozzi.jpg

L’Italia del biathlon si prepara ad affrontare la sesta tappa stagionale di Coppa del Mondo, ultimo appuntamento prima della pausa per i Mondiali di Oberhof (Germania).

Da giovedì 19 a domenica 22 gennaio si gareggerà ad Anterselva.

La squadra azzurra sarà presente con undici biathleti nella località altoatesina. 

Si tratta di Samuela Comola, Lisa Vittozzi, Hannah Auchentaller, Dorothea Wierer e Rebecca Passler in campo femminile e Didier Bionaz, Elia Zeni, Tommaso Giacomel, Daniele Cappellari, Patrick Braunhofer e Daniele Fauner tra gli uomini.

“Dovrò cercare di concentrarmi al poligono - ha dichiarato Dorothea Wierer -, perché si sa che è la parte decisiva. Riesco ancora ad andare a podio e la passione per questo sport rimane tanta. Mi diverto ad allenarmi con il gruppo e mi trovo bene con la squadra. È da ottobre che sono lontana da casa. Devo restare concentrata nonostante sia qui per cercare di dare sempre il massimo".

Alla vigilia della tappa italiana ha parlato anche Lisa Vittozzi, reduce dalla splendida settimana a Ruhpolding (Germania): "Gareggiare in casa vuol dire sempre molto per noi. Ci arrivo sulla scorta dei tanti podi collezionati in questa stagione, tra gare individuali e staffette. Sono nelle condizioni ideali, le esperienze del passato degli ultimi due anni e gli errori, mi sono serviti per ripartire da capo e trovare nuovi stimoli. Quest’anno le cose si sono messe subito bene già dalla preparazione, e le gare hanno confermato i miglioramenti non solo dal punto di vista pratico, ma anche mentale. Importante partire bene nella sprint in vista della pursuit, poi chiuderemo con la staffetta che è sempre una gara importante", ha concluso la veneta. 

Si aggregherà al gruppo a scopo riabilitativo anche Lukas Hofer. Quest’ultimo, ancora a digiuno di competizioni in questa stagione per via di un’infiammazione ai tendini tibiali della gamba sinistra, proverà a forzare il rientro in vista dell’imminente rassegna teutonica.

PROGRAMMA GARE

Giovedì 19 gennaio - Sprint femminile (ore 14:30)
Venerdì 20 gennaio - Sprint maschile (ore 14:30)
Sabato 21 gennaio - Pursuit femminile (ore 13:00)
Sabato 21 gennaio - Pursuit maschile (ore 15:00)
Domenica
22 gennaio - Staffetta femminile (ore 11:45)
Domenica 22 gennaio - Staffetta maschile (ore 14:30)

(Foto FISI)