Coppa del Mondo: azzurri di skeleton e di bob pronti all'esordio stagionale in Germania

SPORT INVERNALI
images/1-Primo-Piano-2023/Margaglio_Valentina.jpg

La Nazionale Italiana di skeleton è pronta al debutto stagionale in Coppa del Mondo, in programma venerdì 6 gennaio sul budello di Winterberg.

Archiviata l’ultima sessione di allenamento del 2022 sulla pista naturale di St. Moritz (Svizzera), gli azzurri del direttore tecnico Maurizio Oioli sono già in Germania: gareggeranno Mattia Gaspari, Amedeo Bagnis, Alessia Crippa e Valentina Margaglio. Con loro i tecnici Andrea Gallina, Wilfried Schneider e Thomas Platzer.

Prima gara stagionale di Coppa del Mondo anche per l’Italia di bob, sempre sul catino di Winterberg il 7 e l’8 gennaio. La squadra sarà composta da Patrick Baumgartner, Eric Fantazzini, Lorenzo Bilotti, Alex Pagnini, Mattia Variola, Fabio Batti, Jose Obou, Robert Mircea e Riccardo Ragazzi.

Fiducioso il dt Oioli nonostante qualche intoppo: “La squadra di skeleton è cresciuta. Non uno o due elementi: tutti hanno fatto un bel passo avanti. Adesso cominciano le gare importanti, dobbiamo concretizzare questa crescita con gli avversari che più contano. Per quanto riguarda il bob, purtroppo, Patrick Baumgartner ha avuto un problema abbastanza grosso la settimana scorsa, bloccandosi completamente con la schiena. Speriamo quindi di recuperarlo completamente per il fine settimana, ma resta qualche punto di domanda, visto che al momento non è ancora al 100%. Il resto della squadra, invece, sta molto bene: speravamo di arrivare con buone premesse al primo weekend sul massimo circuito, ma l’obiettivo è recuperare il prima possibile per tornare alla condizione di prima di Natale”.

(AGGIORNAMENTO 5 GENNAIO) - Patrick Baumgartner, per via del mal di schiena, non prenderà parte alle gare di Coppa del Mondo di bob in programma a Winterberg (Germania) tra il 7 e 8 gennaio e ad Altenberg (Germania) tra il 14 e 15 gennaio. Insieme a lui, rientrerà in Italia anche l'equipaggio composto da Eric Fantazzini, Lorenzi Bilotti e Riccardo Ragazzi.

 (Foto FISI)