Coppa del Mondo: Roland Fischnaller terzo nel gigante parallelo di Carezza

SNOWBOARD
images/Roland_Fischnaller_Carezza.jpg

Terzo posto per Roland Fischnaller nel primo gigante parallelo stagionale della Coppa del Mondo di snowboard.

Sulla neve casalinga di Carezza (Bolzano), il veterano azzurro ha conquistato la Small Final ai danni di un altro italiano, il compagno di squadra Maurizio Bormolini, uscito sconfitto per soli diciannove centesimi. Per il quarantaduenne di Bressanone, che in mattinata aveva fatto registrare il miglior tempo nelle qualifiche, si tratta del quarantacinquesimo podio in carriera in Coppa del Mondo.

“Vuol dire tantissimo per me tornare sul podio qui a Carezza – ha raccontato Fischnaller a fine gara -, a casa mia e davanti alla mia famiglia. Avevo tanta pressione perchè da tanti anni non ci riuscivo, andavo forte in allenamento ma poi la gara è un altra cosa. Ora testa già a Cortina: una pista su cui ho un bellissimo palmares”.

Si è fermato nei quarti di finale Aaron March, mentre sono usciti agli ottavi Gabriel Messner, Mirko Felicetti e Daniele Bagozza. Bilancio positivo per la rappresentativa italiana, capace di qualificare ben sei atleti alla fase ad eliminazione diretta. 

Il primo posto è andato all’austriaco Andreas Prommegger, che nella Big Final ha battuto sul filo di lana lo svizzero Dario Caviezel.

Tra le azzurre, invece, si sono fermate negli ottavi di finale Lucia Dalmasso ed Elisa Caffont, che hanno ceduto il passo rispettivamente alla giapponese Tsubaki Miki ed all’elvetica Julie Zogg. Il podio finale ha visto sul gradino più alto l’olandese Michelle Dekker, seguita dalla polacca Aleksandra Krol e dalla svizzera Ladina Jenny.

(Foto FISI)