Seleziona la tua lingua

Image

15/06/2005

CONI-IUSM/SIGLATO UN PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE PER FORMAZIONE, RICERCA E DOCUMENTAZIONE

 

E’ stato firmato oggi al Foro Italico un protocollo di collaborazione tra il CONI e l’Istituto Universitario di Scienze Motorie (IUSM) di Roma, unica università italiana interamente dedicata allo sport, rappresentati rispettivamente dal Presidente, dott. Giovanni Petrucci e dal Rettore, prof. Francesco Figura.

La durata del protocollo é stata fissata in 5 anni, rinnovabili per tacito accordo.

Il protocollo rappresenta la formalizzazione di un rapporto attivo da molti anni tra le due Istituzioni e ribadisce la comune volontà di procedere insieme nella collaborazione e nella promozione, in tutte le forme possibili, della cultura e della pratica delle attività motorie e dello sport, nel convincimento che lo sport debba essere considerato valore fondamentale per il singolo cittadino e per l’intera Società.

CONI e IUSM condividono in particolare le finalità della formazione, della ricerca e della documentazione e, in genere, l’esigenza della promozione e della diffusione mirata di tutti valori culturali e morali riconducibili alla pratica delle attività motorie e dello sport, in questo senso inserendosi in maniera sempre più propositiva anche nel quadro delle realtà europee operanti nel settore.

Sono stati pertanto individuati questi quattro fondamentali ambiti di attività nei quali operare congiuntamente:

1. Formazione dei quadri;

2. Ricerca in ambito tecnico-metodologico;

3. Osservatorio permanente dello sport;

4. Documentazione avanzata e informazione specialistica.

Nell’Anno Accademico 2005/2006 lo IUSM attiverà la Laurea Magistrale in Scienze e tecnica dello sport nell’ambito della quale CONI e IUSM opereranno di concerto, ciascuno secondo le proprie competenze e attraverso le proprie risorse e disponibilità umane, tecniche, tecnologiche e finanziarie. In particolare lo Iusm metterà a disposizione le proprie competenze scientifiche e didattiche mentre il CONI opererà presso CONI Servizi perché vengano messe a disposizione le competenze professionali, il patrimonio culturale e le strutture della Scuola dello Sport.

Roma, 14 giugno 2005

CONI / I VINCITORI DEL XXXIX CONCORSO LETTERARIO

(agc) – La Commissione Giudicatrice per il Concorso Letterario indetto dal CONI si è riunita questa mattina al Foro Italico. La Commissione, presieduta da Walter Pedullà e composta da Valerio Bianchini, Franco Cordelli, Giorgio Cristallini, Luciano Minerva, Darwin Pastorin, Paola Pigni, dopo aver esaminato e discusso le opere presentate, ha assegnato all’unanimità i seguenti premi:

Sezione Letteratura: 1° Premio (Euro 2.580,00) a Fernando Acitelli per il volume: "Il tempo si marca a uomo " (Ed. Limina); 2° Premio (Euro 1.550,00) ad Andrea Scanzi per il volume: "Canto del cigno" (Ed. Limina). Segnalazione particolare a Ezio Vendrame per il volume " Una vita fuori gioco" (Ed. Rizzoli).

Sezione Saggistica: 1° Premio (Euro 2.580,00) a Maria Aiello per il volume: "Viaggio nello sport attraverso i secoli" (Ed. Le Monnier Università); 2° Premio (Euro 1.550,00) a Manuela Ronchi/Gianfranco Josti e per il volume: "Un uomo in fuga" (Ed. Rizzoli). Segnalazione particolare a Guy Chiappaventi per il volume "La valigia del centravanti" (Ed. Limina).

Sezione Tecnica: 1° Premio (Euro 2.580,00) Walter Bragagnolo, Marco Gaburro e Paolo Romagnoli per il volume: "Dentro il gioco" (Ed. Calzetti e Mariucci); 2° Premio (Euro 1.550,00) Alfredo Stecchi per il volume: "Biomeccanica degli esercizi fisici" (Ed. Elika). Segnalazione particolare a Rosa Maria Distefano per il volume "Psiche marziale" (Ed. Mediterranee).

La Giuria ha deciso inoltre, di attribuire una segnalazione particolare per l'intero Concorso Letterario all'editore della Limina Enrico Mattesini per il particolare contributo fornito dalla casa editrice alla diffusione delle opere a contenuto sportivo.

CONI / PRIMA RIUNIONE DELLA NUOVA GIUNTA NAZIONALE: INCONTRO A PALAZZO CHIGI CON IL SOTTOSEGRETARIO LETTA

Si é tenuta questa mattina al Foro Italico la 930ª riunione della Giunta Nazionale del CONI che ha iniziato i propri lavori con l’approvazione da parte dei componenti la GN del quadriennio precedente dei verbali della riunione del 18 maggio us.

Il presidente Petrucci, dopo essersi compiaciuto del buon esito dell’incontro appena avuto a Palazzo Chigi con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, ha ripercorso gli avvenimenti più recenti della vita dell’Ente, rallegrandosi in particolare con Lara Magoni e Massimo Costantini recentemente rispettivamente eletti presidente e vice presidente della Commissione Nazionale Atleti per il prossimo quadriennio.

La Giunta Nazionale si è quindi soffermata in un’analisi approfondita della situazione Sportass, anche alla luce del ricorso al TAS presentato dalla FIGC e dalla Lega Dilettanti Calcio. In attesa di conoscere gli esiti delle riunioni tecniche sulla situazione promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Giunta ha nominato da parte sua una commissione della quale faranno parte il vicepresidente Di Centa, i membri Barbaro, Barelli, Magri, Mornati e Sesti, Tavecchio per la FIGC e Bernaschi come coordinatore.

La Giunta Nazionale, infine, ha preso nota della composizione della missione e della squadra  italiana ai Giochi del Mediterraneo di Almeria, di un primo elenco di componenti il Club Olimpico ed ha provveduto a tutta una serie di delibere di carattere amministrativo, chiudendo i propri lavori alle ore 13.00.

La prossima riunione è stata convocata per la mattina di giovedì 30 gennaio, prima dello svolgimento del Consiglio Nazionale.

Archivio News