30/07/2004
E’ stata costituita oggi a Roma CONINET SpA, partecipata da CONI Servizi (45%), ACI Informatica (45%) e BNL (10%) e con un capitale sociale di 1,3 ml. €.
CONI Servizi è la SpA, interamente posseduta dal Ministero dell’Economia, a cui sono stati attribuiti asset e personale dell’Ente CONI con il mandato di implementarne le attività istituzionali ottimizzandone la gestione.
ACI Informatica è la società specializzata nella progettazione, realizzazione, sviluppo e gestione di sistemi informativi complessi inerenti al settore automobilistico e ad ogni altro settore di interesse dell'Automobile Club d'Italia.
Presidente di CONINET SpA. è Ernesto Albanese, direttore generale di CONI Servizi, l’amministratore delegato è Daniele Bettarelli, AD di ACI Informatica.
Lo sport rappresenta uno dei principali comparti produttivi del Paese, per il numero delle persone coinvolte, la capillarità sul territorio e l’indotto economico e produttivo.
Il progetto scaturito nella creazione di CONINET trae origine dalla convinzione che lo sport è anche uno dei settori che esprimeranno la più forte domanda di informatizzazione e servizi di connettività.
“L’unione tra le competenze del CONI e quelle di ACI Informatica darà vita ad un’offerta unica per qualificazione e know-how, in grado di giocare un ruolo da protagonista nella fornitura di servizi a valore aggiunto alle Federazioni Sportive Nazionali, agli operatori del settore e, su scala più ampia, a tutte le imprese attive nel campo dell’entertainment” ha dichiarato Ernesto Albanese.
CONINET assume il nome della divisione informatica di CONI Servizi che ha realizzato, tra l’altro, il sito della squadra italiana alle Olimpiadi di Atene, che da oggi è accessibile attraverso www.coni.it.
L’operazione si inserisce nel processo di informatizzazione del CONI e di sviluppo di soluzioni innovative (applicativi gestionali, connettività, tesseramenti) che verranno offerte da CONI Servizi alle Federazioni Sportive Nazionali.
“La costituzione di CONINET SpA consentirà inoltre a CONI Servizi di trasformare un centro di costo in un centro di profitto, attraverso la progressiva offerta di soluzioni al mercato, nel quadro del più ampio processo di ottimizzazione gestionale e di valorizzazione degli asset del CONI” dichiara Albanese, aggiungendo “Siamo convinti di avere individuato i partner migliori. ACI Informatica oltre a essere espressione di una delle principali Federazioni Sportive ha un know-how unico, espresso da 400 addetti e da oltre 40 anni di attività nel settore dell'ingegnerizzazione di sistemi informativi complessi. La scelta di BNL come partner finanziario è stata naturale, per la dimensione e articolazione del Gruppo e per i rapporti storici che ci legano”.
Daniele Bettarelli ha dichiarato che “CONINET SpA si inserisce nel progetto, già avviato da ACI Informatica, di sviluppare sinergie operative con importanti istituzioni del Paese al fine di realizzare e diffondere tecnologie informatiche in grado di rappresentare lo strumento fondamentale per l’interazione dei cittadini con il Sistema Paese. L’iniziativa di CONI Servizi e ACI ha come obiettivo principale quello di accelerare lo sviluppo tecnologico del mondo dello sport con particolare attenzione ai nuovi sistemi di sicurezza connessi alle grandi infrastrutture sportive”.