28/07/2004
CONI / NUOVA EDIZIONE DI SDS RIVISTA DI CULTURA SPORTIVA DELLA SCUOLA DELLO SPORT
E' in uscita SDS,
Rivista di cultura sportiva della Scuola dello Sport -CONI
Periodico trimestrale per l'aggiornamento di allenatori, istruttori, dirigenti sportivi, insegnanti e studenti d'educazione fisica
SDS, da sempre una delle più prestigiose pubblicazioni italiane ed internazionali di cultura sportiva, redatta dalla Scuola dello Sport, oggi si rinnova nella veste grafica e si arricchisce con nuovi contenuti e con rubriche specializzate per le singole discipline, redatti da esperti di livello nazionale ed internazionale.
Si tratta di un validissimo strumento d'informazione ed aggiornamento sui più recenti sviluppi della teoria e metodica dell'allenamento e delle scienze ad esse attinenti (biologia, medicina, biomeccanica, psicologia, sociologia dello sport, ecc.).
La rivista contiene articoli, saggi e studi attuali riguardanti la teoria e la metodologia dell'allenamento in generale e riferita ai vari sport, oltre a informazioni su ricerche svolte nelle varie discipline della scienza dello sport, redatti da esperti di livello nazionale ed internazionale.
Uno strumento prezioso per approfondire tutte le tematiche scientifiche e pratiche inerenti alla cultura sportiva, a disposizione dei Tecnici e dei Manager delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Associate e di tutti coloro che operano nel mondo sportivo: allenatori, preparatori atletici, istruttori fitness, medici sportivi, fisioterapisti, insegnanti e studenti delle Facoltà di Scienze Motorie, dirigenti, organizzatori.
Sono previste quattro uscite annuali, con cadenza trimestrale. Eccezionalmente, per l'anno 2004, usciranno due numeri doppi, prima e dopo i Giochi Olimpici di Atene.
Nel numero che uscirà in agosto...
TEORIA DELL'ALLENAMENTO - Le tappe conclusive della carriera degli atleti di alto livello
Cosa succede nell'ultima tappa della carriera degli atleti d'alto livello, quando le loro prestazioni diminuiscono gradualmente?
Platonov, dopo aver illustrato la struttura e i fattori del sistema della preparazione a lungo termine e le particolarità dell'allenamento nelle sue varie tappe, esamina la fase della graduale diminuzione dei risultati, ne affronta le problematiche e indica le strade per intensificare l'allenamento. Descrive la dinamica del carico e, infine, illustra i cambiamenti nella struttura dell'anno di allenamento e la struttura della preparazione prima dei Giochi olimpici.
di Vladimir N. Platonov, Università nazionale per l'educazione fisica e lo sport dell'Ucraina
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO - Stretching e performance sportiva
Effetti fisiologici degli esercizi di stretching, loro restrizioni applicative e utilità prima e dopo la performance sportiva (parte prima).
Gli effetti degli esercizi di stretching possono essere elencati rispetto a tre diverse situazioni: prima della performance, per una "preparazione" più efficace per la gara; dopo la performance per un migliore "recupero"; come tecnica per migliorare la mobilità articolare e contribuire a migliorare quella qualità che alcuni chiamano "scioltezza".
Nella prima parte dell'articolo vengono illustrate le basi e gli effetti fisiologici delle diverse tecniche di stretching; nella seconda, che verrà pubblicata nel prossimo numero, verrà trattata l'utilità degli esercizi di stretching prima delle prestazione, per una preparazione più efficace alla gara, e dopo di essa per un migliore recupero.
di Gilles Cometti, Facoltà di scienze dello sport, UFR STAPS Digione, Lucio Ongaro, Giampiero Alberti, Facoltà di Scienze Motorie, Università degli Studi di Milano
GENETICA E SPORT - Genetica e limiti della capacità di prestazione umana
Il rapporto tra predisposizioni genetiche e capacità di prestazione.
Il problema dell'importanza delle predisposizioni genetiche nel raggiungere risultati particolari in vari campi dell'attività umana non è nuovo. Nello sport di alto livello è importante conoscere fino a che punto lo sviluppo di alcune capacità fisiche è geneticamente predeterminato e fino a che punto può essere ottenuto con l'allenamento. Prendendo come esempio la velocità e la resistenza nelle gare di corsa, l'Autore dell'articolo dimostra che esiste una correlazione tra predisposizioni genetiche e il limite delle prestazioni umane.
di Hans-Hermann Dickhut, Clinica medica universitaria, Reparto di medicina riabilitativa e preventiva dello sport, Friburgo
FISIOLOGIA - Attività fisica, sport e invecchiamento
Parte prima: Dimensioni e composizione corporee, risposte fisiologiche all'esercizio fisico intenso (forza, funzione cardiovascolare e respiratoria).
Quali sono le modificazioni fisiologiche legate all'invecchiamento che influenzano la prestazione fisica? Un'attività fisica intensa può essere rischiosa per gli atleti più maturi? Qual è il grado di allenabilità delle persone di mezza età e degli anziani? Ecco le domande alle quali si cerca di rispondere, iniziando con l'esame delle modificazioni di dimensioni e composizione corporee negli anziani; per passare, quindi, alle modificazioni, legate all'invecchiamento, delle risposte fisiologiche all'esercizio fisico acuto e degli adattamenti cronici all'allenamento di lungo termine. Infine, vedremo gli effetti dell'invecchiamento sulla prestazione sportiva ed esamineremo alcuni aspetti che riguardano specificamente la popolazione anziana.
di Jack H. Wilmore, Dipartimento per la salute e di kinesiologia, Università A. & M. del Texas, David L. Costill, Laboratorio sulla prestazione umana, Università statale Ball, Muncie, Indiana
...e inoltre...
IN DISCUSSIONE - L' "evidence based coaching"
Fisiologia e sport: intervista a Pietro Enrico di Prampero (a cura di Silvio Dorigo)
TEORIA DELL'ALLENAMENTO - L'effetto residuo d'allenamento
Trainer's digest - Il mistero dei corridori africani
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO - Aspetti fisologici del lavoro intermittente
DIDATTICA - Elementi di didattica dei giochi sportivi: l'allievo e lo spazio-tempo
TENNIS - Successo ed insuccesso nella carriera dei giovani tennisti
MANAGEMENT - Un modello di management strategico della sponsorizzazione sportiva
Trainer's digest - L'ossidazione dei grassi
ALIMENTAZIONE - Dieta mediterranea anche per gli atleti di alto livello? (parte prima)
approfondimenti...
Redazione:
Scuola dello Sport, Largo Giulio Onesti 1 - 00197 Roma
telefono: 0636859173
fax: 0636859242
Direttore: Giovanni Petrucci
Direttore responsabile: Raffaele Pagnozzi
Direttore dell'Area Formazione, Medicina e Scienza per lo sport: Massimo Cozzi
Direzione: Pasquale Bellotti
Coordinamento redazionale: Mario Gulinelli
Segreteria di redazione: Olga Jourtchenko
Impaginazione e disegni: Olga Jourtchenko
ABBONATI A SDS
Per notizie sulle modalità di pubblicazione, abbonamento, distribuzione e pubblicità rivolgersi a:
Calzetti & Mariucci editori
Via della Valtiera 229
06087 P.S.Giovanni - Perugia
Tel. +39 075 5997736
Fax. +39 075 5990120
e - mail: rivista@calzetti-mariucci.it