03/07/2004
CONI / CERIMONIA AL CENTRO TECNICO DI FORMIA: AULA MAGNA E AULA STORICA INTITOLATE A BRANDIZZI E PLACANICA
Sabato 3 luglio, alle ore 18.00, presso il Centro Tecnico del CONI a Formia, il segretario generale del CONI Raffaele Pagnozzi ed il presidente della FIDAL Gianni Gola prenderanno parte ad una cerimonia nel corso della quale l’Aula magna e l’Aula storica del complesso saranno intitolate rispettivamente a Gianni Brandizzi ed a Nicola Placanica.
L’architetto Gianni Brandizzi, discobolo nazionale e rugbista azzurro negli anni ’70, ha curato l’ultimo progetto di ampliamento e restauro del Centro; il professor Nicola Placanica, con l’incarico di direttore tecnico, ha insegnato a Formia per quasi quarant’anni (dal 1955 al 1992), facendosi carico in particolare dell’organizzazione e conduzione dei corsi per la formazione di assistenti tecnici, una categoria portante in quella che è stata dopo gli anni ’60 la struttura dello sport italiano. La cerimonia sarà officiata religiosamente dall’Arcivescovo di Formia, Pierluigi Mazzone.PALLAVOLO / WORLD LEAGUE: ITALIA BATTE CUBA AL TIE-BREAK
La nazionale italiana maschile ha superato Cuba al tie-break (3-2) nella prima gara, disputata a L'Avana, nella Pool C della World League. Gli azzurri, che si sono imposti al con i parziali di 17-25, 25-16, 21-25, 25-19, 15-8, affronteranno i cubani nuovamente stanotte (ore 2,40 italiane). La gara sarà trasmessa in diretta su SKy Sport 2 oppure in differita su Sky Sport 1 alle 14.15.