CALCIO / L'UNDER 21 ALLE FINALI DELL'EUROPEO IN GERMANIA PER CERCARE LA QUALIFICAZIONE PER ATENE
La Nazionale Under 21 di calcio, allenata da Claudio Gentile, è in Germania per partecipare alle Finali del Campionato Europeo Under 21, valido anche come qualificazione olimpica per Atene (le prime tre squadre classificate accederanno ai Giochi).
L'Italia è inserita nel girone A con Bielorussia, Serbia & Montenegro e Croazia, che gli azzurri affronteranno nell'ordine, sempre a Bochum. L'esordio è previsto per giovedì 27 contro la Bielorussia. L'Italia tornerà in campo il 29 maggio contro la Serbia & Montenegro e chiuderà il girone il 1° giugno contro la Croazia. Alle semifinali accederanno le prime due di ogni girone. L'altro gruppo è composto da Germania, Svizzera, Portogallo e Svezia.
GIOCHI EUROPEI STUDENTESCHI / OGGI L’INAUGURAZIONE A MILANO
Questa mattina, si è tenuta la Cerimonia d’apertura dei “Giochi Europei Studenteschi 2004” che si svolgeranno in Lombardia dal 26 al 29 maggio sotto l’egida dell’ISF (International School Sport Federation) e l’organizzazione di MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca), CONI e Federazioni sportive Nazionali. La giornata, svoltasi al Pala Madza di Milano, gremito in opgni ordine di posto, è stata accompagnata da orchestra, banda e spettacoli di danzatori, ginnasti e sbandieratori, giusto scenario, per l’inizio ufficiale dei giochi, annunciato dal Ministro della Pubblica Istruzione, Letizia Moratti. Da sottolineare la consegna all’Italia del prestigioso premio dell’ISF “Raymond Defever”, assegnato per i valori agonistici e etici esportati dalla nostra nazione nel campo sportivo internazionale. All’inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro della Pubblica Istruzione, Letizia Moratti, il Direttore Generale del MIUR Mariolina Moioli, il membro della Giunta Nazionale del CONI, Michele Barbone, il presidente del CONI Lombardia Pino Zoppini, l’Assessore allo Sport della Lombardia, Domenico Pisani, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, Mario Giacomo Dutto.