05/05/2004
NUOTO / OGGI A MADRID INIZIANO GLI EUROPEI
Prendono il via oggi a Madrid i Campionati Europei di Nuoto, in programma nella Piscina M-86 (la stessa che ospitò i Mondiali del 1986). Le prime atlete ad entrare in acqua saranno quelle del Nuoto Sincronizzato che alle 11 debutterà con la gara di Solo (in acqua per l’Italia Lorena Zaffalon). Il Sincronizzato sarà impegnato fino a domenica 9 maggio. Dall’8 invece entreranno in scena i tuffi che proseguiranno fino al 14. Il Nuoto comprenderà l’intera settimana da lunedì 10 a domenica 16. Infine il Nuoto di fondo (unica specialità che non si disputa in Piscina bensì nel Pantano San Juan, località a circa 80 km. da Madrid) è in calendario dal 12 al 16. La delegazione azzurra è tra le più numerose ed è composta da 67 atleti. Eccoli suddvisi per disciplina:
Nuoto Sincronizzato: Monica Cirulli, Costanza Fiorentini, Francesca Gangemi, Joey Paccagnella, Elisa Plaisant, Sara Savoia, Beatrice Spaziani, Federica Stefanelli, Laura Zanazza, Lorena Zaffalon.
Tuffi: Tania Cagnotto, Maria Marconi, Brenda Spaziani, Valentina Marocchi, Nicola e Tommaso Marconi, Massimiliano Mazzocchi, Michele Benedetti, Christopher Sacchin, Francesco Dell’Uomo.
Nuoto: Francesca Segat, Cecilia Vianini, Paola Cavallino, Federica Pellegrini, Chiara Boggiatto, Roberta Ioppi, Alessandra Cappa, Cristina Chiuso, Alessia Filippi, Cristina Maccagnola, Silvia Pagliarini, Sara Parise, Simona Ricciardi, Luisa Striani, Massimiliano Rosolino, Paolo Bossini, Christian Minotti, Alessandro Calvi, Mattia Nalesso, Simone Cercato, Simone Ercoli, Loris Facci, Michele Scarica, Giacomo Vassanelli, Paolo Villa, Andrea Beccari, Alessio Boggiatto, Emiliano Brembilla, Federico Cappellazzo, Christian Galenda, Filippo Magnini, Luca Marin, Matteo Pelliciari, Lorenzo Vismara.
Nuoto di Fondo: Marco Formentini, Stefano Rubaudo, Massimiliano Parla, Simone Menoni, Fabio Venturini, Andrea Volpini, Samuele Pampana, Alessandra Romiti, Melissa Pasquali, Chiara Pasquali, Alessia Paoloni, Eva Crestacci, Laura La Piana.
Negli ultimi Europei di Berlino 2002, l'Italia aveva conquistato 20 medaglie (7 d'oro, 6 d'argento e 7 di bronzo), diventate poi 21 col bronzo assegnato a tavolino a Merisi in seguito alla squalifica per doping del dorsista croato Strahija.
CONI E CONI SERVIZI AL FORUM DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Dal 10 al 14 maggio 2004 presso la Fiera di Roma si svolgerà la 15^ Edizione di FORUM PA 2004, Mostra/Convegno dei Servizi ai Cittadini. Con 51.000 visitatori, 120 tra convegni, workshop, seminari, appuntamenti politici, FORUM PA si presenta come una delle più importanti manifestazioni del settore: il punto di incontro tra amministrazione, cittadini e imprese. Il CONI è presente con un suo stand all'interno del Padiglione n.22 dedicato alla Pubblica Amministrazione Centrale e si presenta al pubblico nella sua nuova veste insieme alla CONI Servizi spa (programma). L'accesso alla Fiera è gratuito e ulteriori informazioni sul Forum sono reperibili sul sito www.forumpa.it da dove è possibile consultare anche il programma delle iniziative e dei convegni e l'elenco degli espositori.CONVEGNO ALL'UNIVERSITA' DI CHIETI CON DINO MENEGHIN
Dopo Valerio Bianchini e Valentina Vezzali, la serie di seminari proposti dalla Facoltà di Scienze dell'Educazione Motoria dell'Università Gabriele D'Annunzio, nell'ambito del progetto Campus One, prosegue con l'intervento, di Dino Meneghin.Domani, 6 maggio, il grande campione di basket, attualmente team manager della Nazionale italiana, interverrà sull'argomento "L'uomo e il campione", approfondendo per gli studenti di scienze motorie un aspetto particolarmente importante della vita del personaggio sportivo, e cioè la gestione del "mito" nel corso della carriera e il successivo ritorno nella normalità a carriera conclusa.Il seminario avrà luogo nell'Aula Magna della Facoltà di Medicina in Via dei Vestini alle ore 11. Presenti i vertici della Federazione Italiana Pallacanestro (il presidente Fausto Maifredi, il vicepresidente Paolo Troncarelli e il segretario generale Massimo Blasetti) al fine di consolidare i rapporti esistenti con l'Universotà Gabriele D'Annunzio e proporre nuove e importanti iniziative comuni.ATENE 2004 / PENTATHLON: TUTTI I CAVALLI PER I GIOCHI SI PREPARANO IN ITALIA I 25 cavalli che disputeranno la prova di equitazione della gara di pentathlon ai Giochi Olimpici di Atene 2004 si stanno allenando a Montelibretti, in provincia di Roma. La Federazione internazionale ha affidato infatti all'Italia il compito di preparali nell'ambito del "progetto Zanzur". Il Comitato organizzatore dei Giochi, insieme all'Unione Internazionale Pentathlon Moderno (UIPM) hanno infatti investito la Federazione italiana di questa responsabilità, secondo un accordo già annunciato il 27 maggio 2003 alla presentazione dei Mondiali di Pesaro. "Il Progetto Zanzur - ha detto il presidente del Coni, Gianni Petrucci - é un'iniziativa intelligente e conferma l'importanza dell'Italia nel mondo dello sport. Il pentathlon é uno sport difficile: in bocca al lupo ai nostri ragazzi. Auguro loro di vincere, perché conquistare una medaglia alle Olimpiadi per uno sportivo é la massima aspirazione”. Il presidente della Fipm, Lucio Felicita, ha spiegato: "Il progetto é partito nel 2003 quando ai Mondiali di Pesaro si é iniziato a testare i cavalli. Anche l'Esercito e l'Unire hanno collaborato, aiutandoci nella selezione degli animali e del personale tecnico. I cavalli scelti per andare ad Atene sono 25: partiranno il 29 luglio da Montelibretti ed arriveranno via terra a Bari. Da lì saranno imbarcati ed arriveranno a Patrasso. Per garantire la massima assistenza viaggeranno insieme ai tecnici e ai veterinari. Il 23 agosto saranno sottoposti al test di selezione dove saranno individuati i 16 titolari della prova di equitazione mentre gli altri 9 saranno tenuti come riserve. Il 26 ed il 27 agosto disputeranno le gare, ed il 30 ripartiranno per l'Italia". Alla conferenza di presentazione che si è tenuta allo Stadio Olimpico sono intervenuti il Segretario dell'Unire, Franco Panzironi, e il Consigliere di amministrazione della Coni Servizi SpA, Andrea Abodi.