21/04/2004
PESI / CAMPIONATI EUROPEI: BENE GENNY PAGLIARO
Comincia bene l'avventura degli azzurri ai Campionati Europei di Kiev validi anche per le qualificazioni olimpiche. La giovanissima Genny Magliaro (15 anni lo scorso ottobre) ha concluso al quinto posto in classifica generale la gara della categoria 48 kg. La piccola nissena, quarta nella prova di strappo, ha totalizzato 165 kg (75kg+90kg) poco al di sotto del risultato ottenuto agli Assoluti 2003 (78+92,5 tot 170,5kg ) che comunque non le avrebbe consentito di migliorare la sua posizione. La gara è stata vinta dalla bulgara Dragneva (82.5+97.5 tot 180), seconda la russa Uljanova (75+100 tot 175), terza la spagnola Pires (80+95 tot 175). Nello strappo oro alla Uljanova. L'altra azzurra in gara, Giovanna D'Alessandro, è risultata nona con 67.5+85 tot 152.5
Per la qualificazione olimpica gli europei rappresentano l'ultima prova. L'obbiettivo massimo è la qualificazione di due uomini maschi e due donne: la classifica verrà stilata considerando solo le nazioni che non abbiano già staccato il biglietto a Vancouver nel corso dei mondiali dello scorso novembre. Sommando i punteggi guadagnati nelle prove individuali la prima delle compagini nazionali della classifica avulsa avrà diritto a portare due atleti ai Giochi, un solo atleta, invece, la terza, quarta e quinta nazione. L'ultima possibilità sarà, sempre alla fine degli Europei, il ranking individuale: un atleta nei primi quindici della classifica stagionale entrerà di diritto nel lotto dei partecipanti ai Giochi.
Azzurri in gara
mercoledì 21 aprile
MAGLIOLA STEFANIA (Kg. 58)
PUXEDDU SILVIA (Kg. 58)
IACUZZO CATIA (Kg. 63)
GIULINAO CORNETTA (Kg. 62)
giovedì 22 aprile
GIORGIO DE LUCA (Kg. 69)
GIUSEPE FICCO (Kg. 69)
venerdì 23 aprile
SERGIO MANNIRONI (Kg. 77)
MAGRO ROSA (Kg. +75)
FRANCESCO DE TOMMASO (Kg. 85)
sabato 24 aprile
MARCO DI MARZIO (Kg.94)
domenica 25 aprile
MORENO BOER (Kg. 105)
VERSO ATENE 2004 / CONVEGNO ALL’UNIVERSITA’ DI CHIETI CON VALENTINA VEZZALI
L'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti prosegue nella serie di Seminari con campioni di diverse discipline sportive, riservati agli studenti della Facoltà di Scienze dell'Educazione Motoria. Lunedì 26 aprile, alle ore 11, presso l'Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia, sarà ospite Valentina Vezzali, campionessa olimpica e mondiale di fioretto.Il titolo del Seminario è: "FORMA OLIMPICA - Preparazione e metodologia in vista di Atene 2004". L'incontro e il dibattito con gli studenti hanno lo scopo di mettere a fuoco, attraverso l'esperienza di una tra le più grandi atlete che l'Italia abbia mai avuto, dominatrice ormai da quasi dieci anni della sua specialità, i requisiti morali, psicologici e tecnici necessari per raggiungere nello sport i risultati più alti. E, in particolare, a tre mesi e mezzo dalle Olimpiadi, il significato che i Giochi hanno nella vita di ogni sportivo e come, nel quadriennio, venga organizzata e finalizzata la preparazione.