Grande debutto per Voetter ed Oberhofer in Coppa del Mondo: azzurre terze nel doppio femminile di Igls

SLITTINO
images/1-Primo-Piano-2022/Andrea_Voetter_e_Marion_Oberhofer.jpg

Andrea Voetter e Marion Oberhofer chiudono al terzo posto la prima gara della storia di doppio femminile di Coppa del Mondo di slittino a Igls. Sul budello austriaco le due azzurre conquistano un podio meritatissimo, confermando i valori mostrati in pista in Nations Cup e terminando a 233 millesimi dalla vittoria.

Prima posizione per le padrone di casa Selina Egle e Lara Kipp con il tempo complessivo di 1’20″021: le austriache hanno nettamente dominato la competizione, facendo segnare in aggiunta il record della pista nel corso della seconda manche. Al secondo posto le teutoniche Jessica Degenhardt e Cheyenne Rosenthal, a 176 millesimi di distacco dalle nostre portacolori.

È stato eccitante – dichiara Voetter al traguardo -. Siamo partire senza punti di riferimento, è stata soprattutto una battaglia di nervi perché era la prima volta per tutte in questo nuovo format, però mi sono divertita parecchio”. Anche Oberhofer è soddisfatta: “Aver visto che dopo la prima manche eravamo al terzo posto ci ha tranquillizzato, però nel doppio è importante disputare sempre due manches al massimo”.

Sesto posto, invece, per l’altra coppia azzurra formata da Nadia Falkensteiner e Annalena Huber, che hanno collezionato un ritardo di 711 millesimi. L’Italia parte dunque bene in una nuova importante specialità: il doppio femminile entrerà infatti nel programma olimpico ai Giochi di Milano-Cortina 2026 per garantire la parità genere prevista dal CIO.

 

(Foto FISI)