Il CONI sul podio dell'innovazione, l'Italia Team Tv premiata allo SMAU. Da domani live gli Assoluti di ginnastica

SUCCESSO PER PIATTAFORMA OTT
images/1-Primo-Piano-2022/premiosmauconi.jpg

Il CONI sul podio dell’innovazione. Riconoscimento speciale per il Comitato Olimpico Nazionale Italiano che, per una volta, non va a medaglia con una delle sue campionesse o uno dei suoi campioni, ma è premiato per l’Italia Team TV, la piattaforma OTT (Over-The-Top Content) che ha trasmesso in esclusiva i Giochi del Mediterraneo di Orano 2022.
Il successo riscontrato nella trasmissione della rassegna algerina e la bontà del progetto sono stati premiati ieri allo SMAU di Milano, la più importante fiera italiana dedicata alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.


Al CONI e all’Italia Team TV è spettato il “Premio Innovazione SMAU 2022”, ritirato dal Responsabile dell’Ufficio Comunicazione del CONI, Danilo di Tommaso.
“Il CONI ha nel suo Dna la diffusione dello sport, che oggi passa anche dall’innovazione – ha spiegato di Tommaso -. Nello sport ci sono fatica, sudore, passione, ma la tecnologia ha un ruolo sempre più importante”.
Fondamentale quella sviluppata grazie alla collaborazione con la startup innovativa Nexting, già partner del CONI, che ha messo a disposizione le proprie competenze sotto il profilo tecnologico e OTT.
L’ItaliaTeam Tv - raggiungibile al link https://tv.italiateam.sport/ - è nata per raccontare e promuovere la passione e le performance degli atleti di tante discipline sportive e al contempo aiutare le federazioni a produrre contenuti audiovisivi.


Il passaggio decisivo è avvenuto proprio quest’anno: fino al 2021, infatti, la piattaforma, sviluppata dal lavoro congiunto tra l’Ufficio Comunicazione e l’Ufficio Marketing del CONI, aveva raccontato gli atleti azzurri solo nei pre e post gara, come ad esempio a Tokyo 2020, quando aveva dato spazio a contenuti prodotti direttamente da Casa Italia, l’hospitality house e sempre più media factory del CONI ai Giochi Olimpici.


Nell’estate del 2022 il Comitato ha deciso di aprire alla trasmissione live la sua OTT, in occasione dei Giochi del Mediterraneo di Orano, cogliendo l’opportunità, a pochi giorni dell’inizio delle gare, di acquisire i diritti tv per la trasmissione degli eventi in Italia che non erano ancora stati acquistati dalle emittenti tradizionali e trasmettendo i Giochi, sin dalla cerimonia di apertura, su due canali dedicati.
Un successo: per la prima volta gli appassionati hanno potuto seguire una manifestazione internazionale multidisciplinare in diretta sul sito del CONI che ha trasmesso live il segnale che arriva dalla produzione della televisione algerina, dando visibilità a tutte le Federazioni.


premiosmauconi2Dopo i Giochi del Mediterraneo, il palinsesto dell’ItaliaTeam TV si è arricchito con le dirette delle gare dell’EYOF 2022, il Festival olimpico della gioventù europea che si è svolto a luglio a Banská Bystrica, in Slovacchia e poi con il Trofeo CONI 2022, la più importante manifestazione multidisciplinare dedicata agli under 14 in Italia, ospitata in Valdichiana Senese a fine settembre.

Ma non è finita. Con il commento tecnico di Ilaria Colombo e Andrea Massaro, l’IItalia Team Tv trasmetterà infatti le gare 2 dell'All Around (venerdì 14 e sabato 15 ottobre) e domenica 16 le finali di specialità dei Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Artistica in corso a Napoli.


Questo il palinsesto dettagliato dell'ItaliaTeam Tv per i Campionati Assoluti di Ginnastica Artistica:


Venerdì 14 ottobre ore 20.00-22.00 – Concorso generale femminile


Sabato 15 ottobre ore 15.35-18.00 – Concorso generale maschile


Domenica 16 ottobre ore 14.50 -18.40 – Finali di specialità femminili e maschili