Coppa del Mondo di Sciabola: doppio appuntamento nel weekend tra Hammamet e Madrid

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2022/1Nicola_zanotti_sciabola.jpg

Nel prossimo weekend di Coppa del Mondo la sciabola sarà l’arma protagonista. Dal 6 all’8 maggio l’appuntamento per le donne è ad Hammamet mentre per gli uomini sarà a Madrid. In entrambe i casi sono previste gare individuali e a squadre. Dodici sciabolatrici e altrettanti sciabolatori, della Nazionale diretta dal CT Nicola Zanotti, sono attesi al doppio impegno tra Tunisia e Spagna.

 

Per la trasferta femminile le prescelte sono Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Alessio Di Carlo, Rossella Gregorio, Chiara Mormile, Eloisa Passaro e Claudia Rotili, alle quali si uniranno Benedetta Baldini, Rebecca Gargano, Lucia Lucarini e Benedetta Taricco. La prova individuale scatterà venerdì con le qualificazioni, poi sabato il tabellone principale. Domenica ad Hammamet è prevista la competizione a squadre in cui l’Italia presenterà in pedana Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio ed Eloisa Passaro.

Le azzurre saranno guidate in terra tunisina dai maestri Andrea Aquili, Benedetto Buenza e Cristiano Imparato. Al seguito anche il medico Sofia Calaciura Clarich e la fisioterapista Beatrice Taffelli.

 

Per la prova maschile di Madrid, invece, risponderanno alla convocazione Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Luca Fioretto, Michele Gallo, Matteo Neri, Giovanni Repetti, Luigi Samele e Pietro Torre, con loro anche Alberto Arpino, Francesco Bonsanto, Riccardo Nuccio e Mattia Rea. Pure nella Capitale spagnola i turni preliminari sono in programma venerdì, sabato il tabellone principale della gara individuale. Domenica chiusura con la prova a squadre che vedrà il team azzurro composto da Luigi Samele, Luca Curatoli, Giovanni Repetti e Pietro Torre (il più giovane del gruppo che debutterà nel quartetto degli Assoluti).

 

Gli sciabolatori saranno guidati in Spagna dal CT Nicola Zanotti e dai maestri Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino e Tommaso Dentico, a supportarli anche il medico Luca Pulcini e il fisioterapista Andrea Giannattasio.