La prima gara di Coppa del Mondo di Fioretto la vince Alice Volpi. Terza Francesca Palumbo

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2021/Alice_Volpi_Saint_Maur_2021.jpg

Il fioretto femminile ha aperto alla grande la nuova stagione di Coppa del Mondo. Nella tappa di esordio a Saint Maur (Francia), sotto la guida del ritrovato Ct Cerioni, Alice Volpi ha conquistato il primo posto battendo in finale la campionessa olimpica la statunitense Lee Kiefer.

 

La senese, testa di serie numero 2 oggi, è stata capace di infliggere la stoccata decisiva del 15-14 all’olimpionica dopo un match condotto punto a punto. Il percorso dell’azzurra è stato pieno di derby. Dopo essersi imposta sulla francese Alice Recher 15-10 e poi sulla portacolori di Hong Kong Kimberley Vanessa Cheung 15-5, a partire dal tabellone dei 16, ha dovuto affrontare ben tre azzurre: il primo contro Erica Cipressa, vinto 15-8, nel turno successivo contro Martina Batini, superata 15-9 e in semifinale contro Francesca Palumbo, battuta 15-12.

 

Podio Saint Maur FFProprio Francesca Palumbo ha completato il podio della gara, occupando il terzo gradino del podio grazie ai successi ottenuti contro la giapponese Komaki Kikuchi 15-13, la russa Kristina Samsonova 15-14 e la giapponese Yuka Ueno 15-12. Ai quarti ha poi trovato la russa Svetlana Tripapina e ha avuto la meglio col punteggio di 15-10, prima di uscire in semifinale con la compagna di squadra Volpi.