Centracchio, Oppo e Rizza all'Expo 2020. Nel Padiglione Italia si rivivono le emozioni olimpiche

A DUBAI
images/1-Primo-Piano-2021/20211210_114115.jpg

Terzo appuntamento ad Expo2020 per ì medagliati olimpici di Tokyo2020. A rappresentare l’eccellenza della sport azzurro erano presenti in quest’occasione Manfredi Rizza, argento olimpico nel K1 200, Maria Centracchio, bronzo nel judo (categoria 63 kg) e Stefano Oppo, bronzo del canottaggio in coppia con Pietro Willy Ruta sul doppio pesi leggeri. 

 

Una due giorni che ha preso il via con il saluto di benvenuto presso il Padiglione Italia alla presenza del Commissario Generale dell’Italia a Expo, Paolo Glisenti, e alcuni volontari provenienti da diverse Università d’Italia. Lo stesso Commissario, nel pomeriggio, ha voluto accompagnare la delegazione azzurra in un tour del Padiglione, illustrandone concept e filo conduttore che lega le diverse installazioni presenti.

20211210 153654In mattinata, come in un déjà vu, è stato possibile rivivere l’atmosfera accogliente del Giappone visitando il padiglione nipponico, prima di partecipare a “Per Gioco, per Sport” l’attività multidisciplinare realizzata sull’esperienza dei Centri CONI. Rizza, Centracchio e Oppo si sono quindi dedicati a un momento in cui l’attività giovanile si fonde con l’alto livello, rendendosi protagonisti negli sport proposti ai giovani ospiti dell’Esposizione Universale.

Coordinati da Gianfranco Puddu, docente formatore nazionale nell'ambito dell’attività giovanile del CONI dedicata alla pratica dello sport attraverso il gioco e la multidisciplinarità per i bambini tra i 5 e 14 anni. In questo terzo appuntamento erano presenti i tecnici Cortinovis Massimiliano (Atletica), Maddaloni Rosario (Badminton), Parlati Enrico (Judo), Perara Kelum (Cricket), Villalon Alejandro (Rugby) e Zanini Germana (Twirling). I giovani hanno avuto anche l’opportunità di provare il TEM (Test di Efficienza Motoria) sviluppato dall’Istituto di Scienza dello Sport del CONI. 

A chiusura della giornata è andato in scena Italian Dialogues, il format dedicato ai successi di Tokyo, momento durante il quale i nostri campioni si sono raccontati, spaziando dalle gesta che sono valse le medaglie fino ai loro impegni extrasportivi, passando per gli obiettivi futuri e alcuni aneddoti della vita da atleti ambasciatori del Bel Paese. 

20211210 153404Domani è in programma la visita al Padiglione Francia, un primo passo verso Parigi2024.