Coppa del Mondo: Super Wierer vince in Austria anche la seconda Sprint

BIATHLON
images/1Primo_Piano_2019_seconda/Wiere_Dorothea.jpg

Dorothea Wierer ha messo a segno la sua seconda vittoria consecutiva stagionale nella gara sprint a Hochfilzen, in Austria. L’azzurra si è confermata al primo posto, su due prove fino disputate, conquistando la nona vittoria in carriera in una gara individuale e complessivamente quota 50 podi se considerate anche le staffette.

 

Numeri importantissimi per la finanziera altoatesina, che è stata perfetta nella gara odierna di 7,5 km. Prima ha gestito e poi ha messo il turbo realizzando una seconda serie dal poligono strepitosa per precisione (zero errori) e per rapidità di tiro.

 

Velocissima anche sugli sci, Wierer è riuscita ad imporsi in un vero e proprio testa a testa sulla norvegese Ingrid Tandrevold, staccata di 5"9. Ha completato il podio la russa Svetlana Mironova, distante 18"3. Grazie al successo odierno, il 14esimo dell'Italia femminile, Dorothea Wierer è salita a quota 156 punti nella classifica generale: adesso sono 43 le lunghezze di vantaggio sulla immediata inseguitrice Ingrid Tandrevold. Terza Marte Olsbu Marte Roeiseland, con 112 punti. 



Più indietro è risultata Lisa Vittozzi, che non è riescita ad andare oltre la 23esima posizione: la sappadina ha chiuso la gara con un errore al poligono e un ritardo dalla vetta pari a 1'00"5. Buona la prestazione dell'altra azzurra Nicole Gontier, 28esima e a punti, mentre si deve accontentare della 45esima piazza Federica Sanfilippo, a 1'32"7 dalla vincitrice con due errori. Le donne saranno di nuovo protagoniste sulla pista austriaca nella giornata di sabato 14 dicembre con una staffetta femminile a partire dalle ore 11,30.