Prime medaglie azzurre a Patrasso. Dal nuoto pinnato 3 ori, 1 argento e 1 bronzo

MEDITERRANEAN BEACH GAMES

magogamammiPrime medaglie azzurre ai Mediterranean Beach Games di Patrasso. A portarle in dote è stato il nuoto pinnato che sale cinque volte sul podio con 3 ori, 1 argento e 1 bronzo.

Nella piscina intitolata al nuotatore Antonis Pepanos, nativo di Patrasso e vincitore di una medaglia d’argento alla prima edizione dei Giochi Olimpici dell’era moderna disputati ad Atene nel 1896, l’Italia conquista un oro e un bronzo nella finale dei 50 m pinne femminile con Viola Magoga e Elisa Mammi rispettivamente prima in 22”341 e terza in 23”102.


Le due azzurre sono poi state impegnate nella finale dei 200 metri pinne e questa volta a toccare per prima le piastre è stata Mammi con il tempo di 1’50”632 mentre Magoga ha chiuso sesta in 1’52”209.


figinipodioÈ doppietta tricolore nei 400 m monopinna maschili con il portabandiera azzurro Stefano Figini che ha imposto il proprio ritmo a tutti gli avversari concludendo in 3’04”737 davanti al compagno di squadra Gianluca Allegretti, argento in 3’06”577.

Prima battuta d’arresto invece per la squadra femminile di Beach Handball che cede 2-1 al Portogallo nella seconda partita del girone di Round Robin, sconfitta subito riscattata grazie al 2-1 imposto a Cipro. Sconfitta la squadra maschile superata 2-0 dalla Tunisia.

Si ferma ai quarti il percorso del doppio Pietro Cangialosi-Leonardo Calabrese così come quello del quattro con di Giulivo, Pagani, Sabbatino, Sfiligoi e Gioia (timoniere) sconfitti nello spettacolare format del Rowing Beach Sprint rispettivamente dall’equipaggio francese e da quello greco.


Il quattro con femminile - Pelacchi, Faravelli, Bini, Barelli e Lo Bue (timoniere) - avrà invece domani l’occasione per mettersi al collo il metallo più prezioso avendo raggiunto la finale per il primo posto che vedrà i nostri equipaggi confrontarsi con la Spagna.


Finale 3°-4° posto invece per il singolo maschile di Jacopo Mancini, per quello femminile di Alice Rossi, il doppio femminile Cristina Annella e Gaia Colasante e per la staffetta mista doppio-singolo-singolo-doppio che, pur avendo vinto in semifinale contra la Grecia, è incappata in una penalità per un errore di virata del doppio femminile.

Pieno di semifinali per il Beach Tennis. Nel torneo femminile mai in discussione il passaggio di turno per Nicole Nobile e Ninny Valentini che hanno superato con un doppio 6-0 le greche Kokkinou-Sotiriadou, mentre Veronica Casadei e Greta Giusti hanno faticato contro le gemelle francesi Marie e Mathilde Hoarau, concludendo con il punteggio di 7-6 6-3.
Semifinale anche per Diego Bollettinari e Mattia Spoto, che hanno inflitto 6-0 6-1 alla coppia del Portogallo, e Tommaso Giovanni con Dennis Valmori, con un 6-1 6-3 a San Marino.

Nel tabellone del misto raggiunge la semifinale la coppia  Bollettinari-Valentini che ha prima sconfitto 6-0 6-3 la coppia cipriota e successivamente la Spagna con lo stesso risultato.