Preolimpico in Giappone, il Ct dell'Italvolley Bonitta convoca 20 azzurre

PALLAVOLO

PallavoloInizia a delinearsi il gruppo delle azzurre dell’Italvolley che cercherà di conquistare in Giappone la carta per Rio 2016. Il tecnico della nazionale femminile, Marco Bonitta, infatti, ha stilato oggi la lista delle 20 giocatrici tra le quali sceglierà la squadra che parteciperà, dal 14 al 22 maggio, al Torneo Mondiale di Qualificazione per i Giochi Olimpici brasiliani.

 

Dell'elenco fanno parte le alzatrici Malinov, Orro e Signorile; gli opposto Centoni, Diouf e Ortolani; i liberi De Gennaro, Sansonna e Sirressi; le schiacciatrici Del Core, Egonu, Gennari, Guerra, Piccinini e Sylla; le centrali Chirichella, Danesi, Folie, Guiggi e Melandri.


"E' una lista che segue le indicazioni dei campionati italiano ed esteri - ha sottolineato il ct delle azzurre commentando le sue scelte - e tenendo presente con una attenzione particolare quanto successo nel a gennaio ad Ankara in cui abbiamo conquistato la qualificazione per il torneo in Giappone che ci concede una seconda chance per partecipare ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Non entro nei particolari delle scelte, voglio soltanto dire che questo gruppo ha i mezzi e le qualità per centrare l'importante obiettivo".


Nel torneo, che si svolgerà a Tokyo con la formula del round robin e che premierà la migliore nazionale asiatica più le prime tre classificate, l’Italia esordirà il 14 maggio contro la Corea del Sud. Poi le azzurre saranno impegnate con Thailandia (15 maggio), Repubblica Dominicana (17 maggio), Perù (18 maggio), Olanda (20 maggio), Giappone (21 maggio) e Kazakhistan (22 maggio).