NUOTO SINCRONIZZATO: Da oggi Coppa Europa al Foro Italico, prima gara di qualificazione olimpica in Italia
Le eliminatorie del Solo hanno aperto oggi al Foro Italico la sesta edizione del RomAquatica 2007.
Le gare di sincronizzato della rassegna romana, che precedono quelle di nuoto e tuffi, quest’anno sono abbinate alla Coppa Europa, competizione valida per la qualificazione olimpica continentale, limitatamente alla prova a squadre. Infatti la squadra vincitrice della Coppa Europa conquisterà il pass per i Giochi Olimpici Pechino 2008.
Per effetto di tale qualificazione, automaticamente la Federazione Internazionale qualifica d'ufficio quella nazione anche nella prova del duo. E’ il primo evento di selezione per Pechino che si disputa in Italia : nei prossimi giorni sarà seguito dalla prova di Coppa del mondo di Tiro a Volo a Lonato (Brescia) dal 6 al 15 giugno e dal torneo di softball euroafricano a Ronchi dei Legionari dal 9 al 16 giugno. Tornando al Sincro, oggi a Roma nei preliminari del programma libero Erika Trentin, con 45.200, si è classificata al terzo posto mentre Michela Ciletti è risultata sesta con 44.700 punti. Al comando c’è la spagnola Gemma Mengual con 48.950.
Nel pomeriggio si svolgeranno (ore 16.30) le eliminatorie del programma libero del Duo con le azzurre Beatrice Adelizzi e Giulia Lapi.