Il boom delle esportazioni di cinese
Effetto Giochi? Non solo, certamente. Ma é un fatto che a partire dal 2003 é enormemente aumentato nel mondo il numero delle persone che studia la lingua cinese.
Lo testimonia il direttore dell’Ufficio Centrale delle poste per l’estero di Pechino, Shang Zhiwei, che ogni giorno si trova a dover smaltire la spedizione in tutto il mondo di manuali, cassette e cd per l’apprendimento del cinese. Sei tonnellate di materiale ogni giorno, con una ventina di addetti che provvedono a questa sola incombenza.Le destinazioni più vicine risultano essere la Corea del Sud ed il Giappone, ma anche Europa, Stati Uniti, Canada ed Africa fanno la loro parte. Dal 2003 in avanti si é registrato ogni anno un incremento di spedizioni del 10%.
In Francia, secondo dati del Ministero francese dell’Educazione, sono 12.000 (e 10.000 già di secondo livello) le persone che studiano il cinese, a fronte dei 2.500 di dieci anni fa. Tra gli allievi dell’università americana di Princeton, lo studio del cinese é aumentato del 50% negli ultimi due anni accademici, secondo solo allo spagnolo.