I cinesi lanciano sfide-spettacolo in trasferta
In attesa di schierare lo squadrone per Pechino 2008, il Dragone Cinese lancia nuove sfide in giro per il mondo.
Oggi a Valencia inizia la Vuitton Cup e – senza troppe ambizioni per la Coppa America, anzi non avendone proprio nessuna – va in acqua China Team, con soli tre cinesi tra i diciassette uomini dell’equipaggio ed altri due a far da riserve. Ma tutto sta a cominciare...
E’ partito intanto da Shenzen, sua città natale, per Los Angeles il giovane cestista Yi Jianlian, un prospetto NBA che potrà godere anche del credito costruito negli USA da Yao Ming, arrivato sui parquets americani in forza dei suoi tantissimi centimetri e del colore della sua pelle e diventato un autentico protagonista nella Mecca del basket. Yi Jianlian é un 2.11 che sa tranquillamente giocare anche da guardia e per lui, stella fin qui delle Tigri di Guangdong, qualcuno scomoda paragoni con Magic Johnson.
Si annuncia intanto, ma in tutt’altro genere di competizione, la calata in massa della cinematografia cinese al 60° Festival di Cannes del prossimo maggio. L’apposito comitato di selezione ministeriale ha indicato sei pellicole (“The knot”, “Tokyo trial” e “Love in the city”, pare siano i pezzi forti), ma una settima – “The sun still rises” del celebre regista Jiang Wen – verrà inviata fuori quota, sostenuta da un importante casa di produzione di Hong Kong e comunque vistata dal comitato governativo.