Ginnastica: si qualifica la squadra femminile e l'Italia supera così quota 100 pass
La nazionale azzurra di ginnastica artistica donne si è qualificata per i Giochi di Pechino. Le protagoniste di questa brillante affermazione sono Francesca Benolli, Monica Bergamelli, Vanessa Ferrari, Federica Macrì, Lia Parolari e Silvia Zanolo che, ai Campionati Mondiali in corso di svolgimento a Stoccarda, hanno strappato il pass per Pechino in anticipo rispetto alla conclusione delle eliminatorie. Infatti, al momento sono quarte, quando devono entrare in pedana ancora sei squadre e ai Giochi si qualificano le prime 12 squadre al completo.
Con la qualificazione ai Giochi dell'Italdonne di ginnastica artistica, l'Italia sfonda il muro della prima centinaia di pass olimpici. Infatti con queste sei carte olimpiche il totale degli azzurri per Pechino sale ora a 104.
Per la cronaca il risultato dell'Italdonne di ginnastica è anche storico in quanto le azzurre hanno pure raggiunto la finale mondiale (passavano le prime 8) nella prova a squadre, fatto mai accaduto in precedenza (miglior risultato nono posto ad Aarhus nel 2006).