CICLISMO: Vera Carrara conquista il pass nella corsa a punti ai Mondiali su pista. La coppia Ciccone-Masotti conquista la qualificazione olimpica nell'americana, Chiappa nel keirin
Vera Carrara ha ottenuto il pass per i Giochi di Pechino nella corsa a punti di ciclismo su pista, conquistando il bronzo ai Mondiali in corso di svolgimento a Manchester. L'oro è stato vinto dall'olandese Marianne Vos, mentre l'azzurra è arrivata dietro alla danese Trine Schmidt, totalizzando 20 punti che le hanno permesso di consolidare la sua posizione nel ranking, con l'automatica certezza della qualificazione olimpica. Nel palmares della Carrara figura il quarto posto, sempre nella corsa a punti, ai Giochi Olimpici di Atene 2004.
Ha conquistato il pass per i Giochi di Pechino anche la coppia composta da Angelo Ciccone e Fabio Masotti nell'americana (madison), nonostante l'undicesimo posto nella prova mondiale di Manchester, complice una caduta iniziale di Masotti. La coppia aveva già messo in cassaforte i punti necessari per attestarsi nella posizione del ranking che dà diritto alla qualificazione olimpica. Stesso discorso per Roberto Chiappa nel keirin: l'azzurro non ha superato il primo turno ed è stato eliminato ai recuperi ma è riuscito comunque a ottenere la carta olimpica, dopo quella conquistata nella velocità individuale.