CASA ITALIA: Si inaugura l'Esposizione d'Arte "Spirito Olimpico Italiano"
Si inaugura a Pechino, presso Casa Italia, all'Haidian Exibition Center, l'Esposizione d'Arte Spirito Olimpico Italiano. La mostra, curata da Renata Freccero dell'Università di Torino, con la direzione artistica di Giuliana Valenza e la presentazione di Giovanni Schialvino, sarà visitabile dall'8 al 24 agosto.
Sono 50 le opere presenti a Casa Italia CONI, si tratta di artisti italiani già affermati e alcuni emergenti. Le opere sono state sistemate all'interno dell'area Vip e nell'area aperta al pubblico. Si tratta di soggetti di argomento sportivo legati al significato profondo insito nell'Olimpiade. Dopo Atene 2004 e Torino 2006 la Fiaccola Olimpica è giunta in Oriente. La mostra intende rappresentare i segni ancora presenti del vissuto di tante persone che non hanno dimenticato
l'emozione della scorsa Olimpiade invernale. Il Presidente del CONI Giovanni Petrucci ha espresso la sua soddisfazione : "Sono felice di poter celebrare la creazione di un genere unico di opere ispirate allo spirito olimpico, sottolineato dalla qualità di sculture, incisioni e pitture che veicolano un messaggio di pace, d'intesa tra i popoli, di dialogo e fair-play, oltre a una sconfinata passione per lo sport. La nobile tradizione dei Giochi si rispecchia in queste opere concepite con l'obiettivo di esprimere la libertà dell'uomo, insita nel significato della competizione agonistica a carattere universale. È suggestivo analizzare il senso di queste splendide creazioni artistiche. Ci sentiamo ancora più orgogliosi di rappresentare anche una categoria di artisti così qualificata, che ci esorta, di fatto, a primeggiare come sempre nell'attesa della ormai imminente XXIX edizione dei Giochi Olimpici Estivi". Per ulteriori approfondimenti consultare la sezione "Casa Italia".