Bravi e famosi: gli oscar 2006 dello sport cinese
E’ proprio il caso di dire che Liu Xiang non conosce ostacoli. La star dell’atletica leggera cinese, che nello scorso luglio a Losanna stabilì il primato mondiale dei 110 hs con il fantastico tempo di 12”88, ha ricevuto in una solenne ed hollywoodiana cerimonia che si è tenuta a Changsha, nella provincia di Hunan, al centro del paese, il doppio riconoscimento di atleta dell’anno e di atleta più polare in Cina.
Alle sue spalle nella prima classifica figurano a pari merito il campione mondiale di ginnastica Yang Wei ed il giocatore di biliardo Ding Junhui, mente nella graduatoria dell’alto gradimento lo insegue Yao Ming, pivot degli Houston Rockets nel campionato NBA.A rimorchio di Liu Xiang, miglior tecnico cinese per il 2006 é stato scelto il suo allenatore Sun Haiping.
Classifiche separate per uomini e donne, quindi, la ginnasta Cheng Fei é la più polare tra le campionesse, mentre la pongista Wang Nan, la giocatrice di badminton Xie Xingfang e la pattinatrice Wang Meng si dividono il primato nel settore tecnico.
Miglior coppia, a completare il panorama dei premi, quella di pattinaggio su ghiaccio, Shen Xue e Zhao Hongbo.