VELA: Conti, Micol (classe 470) ed Esposito (RS:X) portano a sette il totale delle barche a Londra. Salgono a 119 gli atleti azzurri qualificati per i Giochi
La vela azzurra ha qualificato altre due barche ai Giochi di Londra grazie ai piazzamenti ottenuti ai Campionati Mondiali che si disputano a Perth. Giulia Conti e Giovanna Micol nella classe 470 femminile con il 6° posto in classifica generale, alla vigilia della Medal Race, hanno qualificato la barca con ampio margine sui 14 posti disponibili (in ogni specialità nessuna nazione può qualificare più di una barca).
Federico Esposito nella classe RS:X è riuscito con il 36° posto a far entrare la tavola italiana tra le 28 nazioni qualificate (24° posto nazione).
Con i nuovi qualificati sono sette le barche azzurre che hanno ottenuto la qualificazione olimpica: RS:X maschile e femminile, Laser Standard, Laser Radial, Finn, 470 maschile e femminile.
Gli atleti italiani qualificati salgono a 119.
Lontano dalla qualificazione l’equipaggio della classe 49er, Ruggero Tita e Gianfranco Sibello, che non è riuscito ad entrare tra i 14 posti nazione disponibili avendo chiuso con il 38° punteggio .
Diego Negri ed Enrico Voltolini nella classe Star non sono riusciti ad centrare l’obiettivo olimpico in questi mondiali il loro 17° posto non è stato sufficiente a farli entrare tra 11 migliori equipaggi previsti per il pass olimpico.
Per ottenere altre qualificazioni olimpiche bisognerà attendere i rispettivi Campionati del Mondo ISAF 2012 delle classi Star (Hyères – Francia 2-12 5-2012), 49er (Croazia 4-12 maggio 2012) ed Elliot.