Seleziona la tua lingua

TUFFI: Al via gli Europei, in palio i pass per Londra

 

Cagnotto_04_crE' stata presentata oggi a Torino la seconda edizione dei Campionati Europei di specialità di tuffi, in programma dall'8 al 13 marzo nella piscina Stadio Monumentale. Nella Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna, sede della Provincia di Torino, sono intervenuti il Vice Presidente della Provincia e Presidente del CONI regionale Gianfranco Porqueddu, il Presidente della LEN Nory Kruchten, il Presidente del Comitato d’Onore Marco Benati, il Presidente della FIN Piemonte Enzo Bellardi, il Presidente del CONI provinciale Alba Genti e il Responsabile area eventi sportivi di Esperienza Italia e Direttore del settore sport della Regione Piemonte Franco Ferraresi. Hanno presenziato gli atleti della Nazionale italiana di tuffi guidati dal Commissario Tecnico Giorgio Cagnotto e dal Consigliere federale Klaus Dibiasi. Con loro c’era anche la svedese Anna Lindberg (argento agli Europei di Budapest dal trampolino da un metro). 
La  piscina Stadio Monumentale è pronta per accogliere i migliori talenti continentali: più di 200 tra atleti, tecnici e delegati in rappresentanza di 22 nazioni. Torino sarà una delle tre tappe di qualificazione olimpica: i campioni continentali dal trampolino 3 metri e piattaforma individuali saranno automaticamente qualificati ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Dieci gare in programma fino a domenica 13 marzo: trampolino 1 e 3 metri, piattaforma 10 metri e sincro 3 e 10 metri per uomini e donne. Mercoledì 9 marzo si assegnano le prime medaglie nel trampolino metro maschile e nella piattaforma femminile.

Le gare iniziano domani 8 marzo alle 16 con il Team Event, dove per l'Italia partecipano Tania Cagnotto e Maicol Scuttari: tre tuffi dal trampolino da tre metri e tre tuffi dalla piattaforma, come agli Europei di Budapest 2010, dove per l'Italia hanno partecipato Batki e Dell'Uomo. Si qualificano ai Giochi Olimpici di Londra 2012 i vincitori delle gare individuali 3m e 10m: il 9 marzo ci sarà la finale dei 10m donne, il 10 marzo quella dei 3m uomini, il 12 marzo i 3m donne e il 13 marzo, infine, chiude la finale dei 10 metri uomini.