Seleziona la tua lingua

TIRO CON L'ARCO: Mondiali, Pass olimpico per le due squadre azzurre

tiri_di_prova_Torino2011_Notizie

Successo  doppio delle squadre italiane ai Campionati Mondiali di Tiro con l’Arco che si disputano a Torino.

La vittoria negli ottavi di finale  di Michele Frangilli, Mauro Nespoli , Marco Galiazzo sulla Germania per 219 a  149 e il successo, pieno di colpi di scena, di Natalia Valeeva, Jessica Tomasi, Guendalina Sartori, sulla Georgia (207-207;25-25) ha permesso ad entrambe le squadre  di conquistare l’accesso a Londra 2012.

La gara maschile è stata caratterizzata dagli infortuni. Il tedesco  Florian Floto non ha tirato per un forte mal di schiena lasciando la Germania nell’impossibilità di usufruire di pieni punteggi.  Sul fronte degli azzurri  Michele Frangilli, sofferente alle braccia e alle mani per un’allergia, ha portato ugualmente a termine la gara nonostante la difficoltà di tenere l’arco in posizione.

L'incertezza nel finale ha dominato l’incontro femminile.  Finita in parità la gara regolare (207 – 207) un errore arbitrale sul tempo di tiro degli spareggi ha causato i reclami dell’Italia ma anche di Polonia, impegnata contro l’Ucraina, e  della Malesia maschile che affrontava la Francia. La giuria d’appello ha accolto i ricorsi facendo disputare nuovamente i tre spareggi. Le azzurre ancora una volta hanno chiuso in parità 25 a 25 ma grazie all’ultimo tiro, un 10 della Valeeva, hanno avuto la meglio sulle georgiane che alla fine avevano messo a segno “solo” un 9.

Dopo aver conquistato  l’accesso olimpico il cammino delle squadre azzurre non si è fermato. Il terzetto femminile, Natalia Valeeva , Jessica Tomasi, Guendalina Sartori, ha prima superato ai quarti Taiwan (219/209) poi in semifinale ha avuto la meglio sulla Cina (221/213) conquistando la finale 1°-2° posto dove affronterà la sorprendente squadra indiana che ha battuto in semifinale le favorite coreane. La finale per 3° posto femminile sarà Cina– Corea.  La squadra maschile ha ottenuto l’accesso alla finale per il 3°-4° posto dopo aver battuto ai quarti di finale la Cina (221/219) ed aver subito la sconfitta dalla Francia (22/219) in semifinale. Michele Frangilli, che ha tirato in condizioni critiche, Mauro Nespoli, Marco Galiazzo, affronteranno il Messico per il bronzo.  La finale per il titolo di campione del mondo sarà Corea – Francia. Tutte le gare di finale sono in programma domenica  10 luglio in piazza Castello a Torino.

L’Italia dal 1996 è stata sempre presente la squadra maschile ai Giochi Olimpici mentre nel  2000 ha fatto la sua prima apparizione la formazione femminile  che ha mancato l’appuntamento olimpico solo nel 2004.  Complessivamente gli azzurri, sul podio per la prima volta con Giancarlo Ferrari bronzo nel 1976, hanno conquistato 6 medaglie (1 oro, 2 argenti,  3 bronzi) di cui tre di squadra (2 argenti , 1 bronzo) e tre individuali (1 oro, 2 bronzi).

Salgono così a 22 i pass olimpici conquistati (14 uomini, 8 donne) per Londra in sei discipline (Tiro con l’Arco, Taekwondo, Pugilato, Tuffi, Tiro a Volo, Tiro a Segno).