Seleziona la tua lingua

TIRO A VOLO: Daniele Di Spigno (Double Trap) conquista l'ottava e ultima carta olimpica nella disciplina: è il numero massimo di pass nazione

Di_Spigno

Daniele Di Spigno ha conquistato la 23esima carta olimpica azzurra in vista di Londra 2012,·nel Tiro a Volo·(specialità Double Trap), nella tappa di Coppa del Mondo in corso di svolgimento a Maribor (Slovenia). L'azzurro, grazie al quinto posto nella gara odierna, ha conquistato l'ultimo pass disponibile nella disciplina: otto rappresenta infatti il numero massimo possibile, per ogni nazione,·da ottenere nelle varie specialità.·Oltre a Di Spigno hanno infatti ottenuto la carta olimpica Francesco D'Aniello, sempre nel Double Trap, Rodolfò Viganò, Giovanni Pellielo e Jessica Rossi nel Trap, Chiara Cainero, Ennio Falco e Luigi Agostino Lodde nello Skeet.

Due titoli mondiali individuali, una Finale di Coppa del Mondo, sei titoli europei, tre partecipazioni alle Olimpiadi, Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008. "E’ un grane risultato e sono davvero contento, sia per la squadra italiana che per lui – ha commentato il CT Mirco Cenci – Questa Carta Olimpica se l’è meritata non solo sul campo ma anche per tutto quello che ha sempre fatto per il Double Trap azzurro . Il risultato non era né semplice né scontato. E’ stata una gara dura e si è misurato con campioni del suo livello”.

Raggiante l'azzurro. "Era iniziato un conto alla rovescia che stava diventando pesante perché questa Carta non arrivava. Qui a Maribor iniziò la conquista dei pass olimpici che ci portarono a Pechino e sempre su queste pedane si chiude il conto con quelle che ci porteranno a Londra il prossimo anno – ha dichiarato al termine della gara – Il grazie più grande va al Commissario Tecnico Mirco Cenci che non ha mai smesso di credere in me e mi ha dato fiducia fino alla fine. Una dedica particolare la faccio a mia moglie Elisa e mio figlio David che sono la fonte della mia energia". Tornando alla gara, a vincere è stato l’inglese Peter Robert Russell Wilson con 195/200, mentre secondo e terzo posto sono andati, rispettivamente, al cinese Binjuan Hu con 194 +2 e all’indiano Ronjan Sodhi con 194 +1. Di Spigno, entrato in finale grazie ad uno spareggio, ha chiuso in 5ª posizione con lo score totale di 191.

Si tratta della seconda disciplina che ottiene il massimo numero di pass: la settimana scorsa, qualificando le due squadre, anche il Tiro con l'Arco aveva fatto il pieno (6) di carte olimpiche.