TIRO A VOLO: Coppa del Mondo, Viganò 2°nel Trap ottiene il pass olimpico. E’ il nono posto nazione per Londra 2012
Rodolfo Viganò ha concluso al secondo posto la gara di Trap in Coppa del Mondo a Sydney, conquistando la seconda carta olimpica italiana in questa specialità dopo il posto nazione ottenuto da Giovanni Pellielo. Viganò ha combattuto un’autentica battaglia per raggiungere il vertice della classifica con lo spagnolo Alberto Fernandez che lo ha preceduto solo all’ultimo colpo dello shoot –off. In vantaggio di un centro (121 a 120) sull’avversario dopo tre turni di qualifiche, l’azzurro è stato ripreso poi nella serie di colpi finali che si è conclusa in parità: 143 punti e quindi nello spareggio ha ceduto all’ultimo tiro.
“Questo risultato rappresenta l’obiettivo massimo che mi ero prefissato venendo qui – ha commentato un soddisfatto Viganò al termine della gara – Medaglia, pass olimpico e la probabile qualificazione per la Finale di Coppa del Mondo. La gara è stata davvero difficile. Le condizioni atmosferiche ci hanno condizionato pesantemente. Vento, pioggia e continua alternanza tra sole abbagliante e ombra. Ho sparato bene e sono stato ripagato delle fatiche e delle tante rinunce fatte per concretizzare questo risultato”.
Grande soddisfazione anche da parte del CT Pera “Rodolfo ha fatto davvero una grande gara. Con questa Carta Olimpica chiudiamo il conto con Londra. Ora il nostro obiettivo è quello di preparaci al meglio per quell’appuntamento”.
Terzo si è classificato il tedesco Stefan Ruettgeroth con 142 punti. Più indietro gli altri italiani: massimo Fabbrizi 35° (112 p.), Erminio Frasca 39° (111p.). Con la conquista del secondo pass olimpico nel trap, l’Italia ha ottenuto finora nove posti nazione per Giochi di Londra 2012.