TIRO A SEGNO: Presentati i 7 azzurri per Londra, Campriani guida la spedizione olimpica
La squadra italiana di tiro a segno si prepara a fare centro ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Nelle mani di sette atleti sono riposte le speranze azzurre di tornare a conquistare una medaglia otto anni dopo l'argento vinto ad Atene da Valentina Turisini, attuale ds dell'Italia. Sette atleti come per Pechino 2008, un record di partecipazione eguagliato, che vedrà l'Italia impegnata in ben sette specialità sulle dieci presenti all'Olimpiade. I sette azzurri - Francesco Bruno (pistola libera/pistola 10m), Niccolò Campriani (carabina libera 3p., carabina libera a terra, carabina a 10m), Marco De Nicolo (carabina libera 3p., carabina libera a terra, carabina a 10m), Giuseppe Giordano (pistola libera), Elenia Nardelli (carabina sportiva 3p., carabina a 10m), Luca Tesconi (pistola a 10m), Petra Zublasing (carabina sportiva 3p, carabina a 10m) - sono stati presentati stamane presso la sala Giunta del CONI, alla presenza del Segretario Generale del CONI, e Capomissione a Londra, Raffaele Pagnozzi. "Questa sarà la quinta olimpiade in cui farò il Capomissione. Ad Atlanta c'era da scegliere quale gara da seguire e fui l'unico del CONI ad aver assistito alla gara di Roberto Di Donna: è stata la mia prima medaglia d'oro all'Olimpiade. E nel 2004 ho assistitito ad Atene anche alla gara in cui Valentina Turisini conquistò l'argento. Ho quindi un debito con la Federazione. A Londra la concorrenza sarà enorme anche nel tiro a segno, ma il gruppo mi sembra di ottima qualità''.
Il Presidente dell'UITS, Ernfried Obrist, ha sottolineato la bontà del lavoro svolto in vista dei Giochi. "'Lo sprint finale verso Londra è partito. La squadra olimpica è formata e siamo al principio di un racconto tutto da scrivere. I magnifici sette che presentiamo oggi formano una squadra molto competitiva, la più forte di sempre, in cui elementi più giovani potranno contare sull'appoggio di chi ha già vissuto la sua priva volta. Se arriva una medaglia faremo una grandissima festa''.
Niccolò Campriani, primo qualificato assoluto nel mondo ai Giochi Olimpici di Londra, pensa a una manifestazione da protagonista. ''La parola medaglia ricorre, ma prima del primo colpo partiremo tutti alla pari. A Pechino ho capito che voglio lasciare la linea di gara senza rimorsi".
Questi i giorni delle finali olimpiche relative alle specialità del tiro a segno: sabato 28 luglio Finale Carabina 10m donne (ore 11) e Finale Pistola 10m donne (15.30), domenica 29 luglio Finale Pistola 10m donne (11.45), Lunedì 30 luglio Finale Carabina 10 metri (12.15), Mercoledì 1° agosto Finale pistola 25m donne (15.30), Venerdì 3 agosto Finale Carabina libera a terra 50m uomini (12.00), Finale Pistola automatica 25m uomini (14.30), Sabato 4 agosto Finale Carabina sportiva 3 posizioni 50m donne (12.45), Domenica 5 agosto Finale pistola libera 50 m uomini (12.30), Lunedì 6 agosto Finale carabina libera 3 posizioni 50m uomini (13.45).