SCHERMA: Dream Team di fioretto femminile domani in pedana
Da domani iniziano le prove a squadre Ad avviare il programma olimpico per Nazioni sarà il fioretto femminile. L’Italia può contare sul “dream team”, composto da Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo ed Ilaria Salvatori.
Le tre azzurre che hanno monopolizzato il podio nella prova individuale, si ritroveranno adesso, insieme ad Ilaria Salvatori, unite nell’unico intento: quel titolo olimpico sfuggito a Pechino 2008 e che lasciò non poco amaro in bocca.
“Abbiamo dimostrato nel corso di questi anni – spiega il Commissario tecnico, Stefano Cerioni – il valore di questa squadra, vincendo prove di Coppa del Mondo, i Mondiali di Antalya 2009 e Parigi 2010, oltre che gli Europei dal 2009 a Legnano2012. Bisognerà salire in pedana con la massima concentrazione, senza pensare alla prova individuale. Nella scherma, infatti, ogni gara ed ogni assalto sono unici e non possono di certo essere la sommatoria dei valori espressi in una gara a determinare automaticamente le sorti di un’altra”.
L’Italia testa di serie numero 1 del tabellone, esordirà ai quarti, alle 10.30 (le 11.30 in Italia) contro la vincente dell’assalto tra Gran Bretagna ed Egitto.
Quarti di finale
ITALIA – (Gran Bretagna – Egitto) h. 10.30 (11.30 in Italia)
Polonia – Francia
Corea – Usa
Giappone – Russia