PUGILATO:Mondiali di qualificazione olimpica, Picardi primo azzurro domani sul ring di Baku
Vincenzo Picardi martedì 27 settembre sarà il primo azzurro in gara nella XVI edizione dei Campionati Mondiali Elite che si disputano a Baku (azerbaijan). Dopo i sorteggi più che positivi per la Nazionale italiana Elite, che schiera nove atleti in gara, è giunto il momento di salire sul quadrato dell'Heydar Alijev Sport & Exhibition Centre di Baku. Nella seconda giornata di eliminatorie dunque Vincenzo Picardi (52 Kg.), del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, riconosciuto in questi mondiali come testa di serie di categoria n. 6, si confronterà con Lin Yu Che (TPE). Gli altri incontri degli azzurri sono:
Mercoledì 28 settembre a difendere il tricolore sarà Simone Fiori (81 Kg.) anche lui appartenente alle Fiamme Oro, campione italiano del 2009, che sfiderà il tunisino Yahia Elmekachari, testa di serie n. 11 di categoria.
Giovedì 29 settembre esordio impegnativo per il campione italiano Danilo Creati (69 Kg.), della ASD Pugilistica Di Giacomo, che incontrerà la testa di serie n. 8 di categoria, l’atleta di casa Emil Ahmedov, tra i partecipanti ai Mondiali Youth del 2010 .
Venerdì 30 settembre sarà la volta dell’azzurro Vincenzo Mangiacapre (64 Kg.) vicecampione italiano e bronzo europeo, del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, che incontrerà Sisira Ruwangala (SRI), campione nazionale.
Per sabato 1 ottobre sono previsti due incontri con gli azzurri. Il primo vedrà all’opera il campione mondiale in carica ed argento europeo Domenico Valentino (60 Kg.), del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, testa di serie n. 1 di categoria, che combatterà contro il vincitore dell’incontro in programma mercoledì 28 settembre tra Ayrin Ismetov (BUL) e Matius Mandiangan (INA). Nel secondo incontro della giornata sarà protagonista per l’Italia l’azzurro Luca Podda(75 Kg.), campione italiano nel 2009 ed appartenente al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, che tenterà il passaggio ai Sedicesimi contro il quotato bielorusso Mikalai Vesialou, medaglia di bronzo ai Campionati Europei del 2010 e tra i partecipanti ai Mondiali di Milano 2009.
Direttamente ai Sedicesimi, domenica 2 ottobre l’oro olimpico, campione mondiale ed argento europeo Roberto Cammarelle(+91 Kg.), anche lui del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, testa di serie n. 1, si confronterà con il vincitore dell’incontro tra Jose Payares (VEN), medaglia di bronzo all’AIBA President Cup del 2009, d’argento nell’edizione 2008 e tra i partecipanti a Pechino 2008, e Fa Vaine (TGA) previsto per giovedì 29 settembre.
Sempre in zona Sedicesimi lunedì 3 ottobre saliranno sul quadrato azero il campione italiano Alex Ferramosca (46-49 Kg.), del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, che sarà in sfida con il georgiano Tchubabria Avtandil, che oggi ha battuto per 9 a 7 il bielorusso Kirylenka Vadzim, e la medaglia di bronzo agli ultimi Campionati Mondiali Militari Vittorio Jahyn Parrinello(56 Kg.), del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, che incontrerà il vincitore dell’incontro previsto il 28 settembre tra Mahammad Latifi (AFG) e Satoshi Shimizu (JPN).
"Siamo soddisfatti per i sorteggi - sottolineano i tecnici federali Damiani, Bergamasco e Coletta - anche se in alcune categorie faticheremo di più. Per Valentino ogni match è una finale ma è pur sempre il numero uno dei 60 Kg. L’ostacolo per Mangiacapre nei 64 Kg., considerando che può arrivare tranquillamente ai Quarti, saranno gli Ottavi di Finale in cui potrebbe incontrare due avversari forti come il cubano Solotongo, n° 1 delle teste di serie, o il messicano Romero, n° 7 delle teste di serie. Ma al momento Vincenzo è al top e quindi siamo fiduciosi. Creati nei 69 Kg. affronterà l’azero che l’azzurro Capuano ha battuto quest’anno in Sardegna nei 75 Kg. L’unico ostacolo per Creati sarà dunque il pubblico. Podda nei 75 Kg. dovrà metterci la grinta che l’ha contraddistinto nel 2009. Fiori negli 81 Kg. è un pugile che può gareggiare con tutti e quindi staremo a vedere. Facilitati per il passaggio diretto ai Sedicesimi, Ferramosca, Cammarelle e Parrinello hanno buone possibilità di riuscita. Nei 46-49 Kg. Ferramosca ha un’unica preoccupazione, il peso, ma la forza di volontà avrà di sicuro la meglio. Nei 56 Kg. Parrinello può passare il turno e la difficoltà potrebbe nascere negli Ottavi dove si confronterebbe con il tedesco Makarov, con il quale ha già perso in occasione dei Mondiali di Milano 2009, o con il cubano Alvarez. Cammarelle nei supermassimi è inutile ribadirlo ma è il numero uno. In zona Quarti potrebbe incontrare il russo Kuzmin, la medaglia d’oro che lo ha battuto ai Campionati Europei del 2010, ma è determinato ad arrivare fino in fondo e quindi non ha rivali. Quello che ci preoccupa di più, ci teniamo a ribadirlo, è l'andamento dei verdetti. Confidiamo nella giustizia dei verdetti e quindi speriamo di assistere ad un mondiale combattuto ed all'altezza della posta in gioco".
Mondiali in TV- A partire dal 5 ottobre, con l’inizio dei Quarti di Finale, sul Sportitalia andranno in diretta gli incontri dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Il 7 ottobre, ancora in doppia sessione ore 12.00 – 15.00 e 16.00 – 19.00. Sabato 8 ottobre le Finali verranno trasmesse dalle ore 11.00 alle ore 15.00.